Se hai le 10 lire con la spiga guadagni €2.500: ecco quali

Sono tante le persone appassionate di collezionismo e di numismatica, che collezionano monete antiche. Queste monete, in effetti, possono valere anche molto. Una tra queste è la vecchia 10 lire con la spiga. Si tratta di una moneta molto leggera, grazie al materiale di cui è fatta, ovvero l’italma, impiegata nella maggior parte delle monete. Ha un peso di circa un grammo con un diametro di 25 millimetri.

È stata prodotta per la prima volta nel 1951. Come caratteristica, troviamo le due spighe che formano una “V” in alto a destra troviamo il valore della moneta ovvero 10 lire.  Sulla parte posteriore abbiamo un aratro, che si richiama la realtà economica di quel periodo. Sul lato del disegno troviamo la scritta “Repubblica italiana” con la data di conio e la lettera maiuscola “R”, ovvero la zecca di Stato presente a Roma.

Se hai le 10 lire con la spiga guadagni €2.500: ecco quali

Di queste lire ne sono state coniate tantissime, ma solo alcune valgono davvero tanto. Ad esempio le 10 Lire con la spiga del 1954, sono le più rare e quindi le più costose che può arrivare a valere anche 100 euro. Invece quella del 1965, è meno rara ma può arrivare anche a 35/40 euro. Alcune persone però hanno trovato all’asta o su ebay, dei prezzi assurdi come 2.500 euro. Ovviamente, ognuno vende il proprio prodotto al prezzo che vuole e magari, ci sarà anche qualche persona pronta ad acquistarla.
In ogni caso, le monete degli anni 50, possono valere davvero tanto, ma devono essere in perfette condizioni, senza usare e senza graffi o ammaccature.

Questo perché il loro prezzo aumenta o diminuisce proprio in base a come viene conservata, quindi quelle perfette sicuramente varranno di più. Per concludere, possiamo dire che questo tipo di lira, ha un prezzo variabile, che dipende dal venditore. In ogni caso, è sempre meglio informarsi prima, così da sapere il vero valore di un oggetto.

10 lire con la spiga

POTREBBE INTERESSARTI