Sapevi che puoi usare il bicarbonato al posto del lievito? Ecco come

Il lievito, come nel tempo abbiamo appreso, è un elemento sostanziale in differenti preparazioni come brioche, torte, biscotti e crostate. Lo si può trovare sul mercato maggiormente due tipi di lieviti. Troviamo difatti quelli a lievitazione biologica e quelli a lievitazione chimica. I primi sono il lievito di birra e il lievito madre sono appunto per questo quelli che presuppongono una reazione chimica che genera anidride carbonica per via della presenza di alcool nell’impasto. I lieviti chimici, al contrario, si attaccano mediante il contatto con il calore accresciuto e sono il lievito per dolci e il lievito alla vaniglia adoperati specialmente in pasticceria. Il bicarbonato di sodio, invece, è uno di quegli ingredienti utilizzati da tempo per varie mansioni.

Sapevi che puoi usare il bicarbonato al posto del lievito? Ecco come

Parecchio economico, ottimo ed efficiente come rimedio naturale per le pulizie di casa al posto dei comuni detersivi, il bicarbonato è anche un ingrediente perfetto per la realizzazione di torte, biscotti, pasta frolla e altre ricette sia dolci che salate. Sarà sufficiente difatti un pizzico di tale speciale polverina bianca per fa divenire più profumati i prodotti da forno, diminuire l’acidità dei pomodori e togliere l’amaro di diverse verdure come ad esempio cicorie o broccoli.

Può succedere difatti di voler cucinare un dolce e di accorgersi all’ultimo momento di non avere in casa il lievito. State tranquilli, difatti in tale situazione potete spensieratamentesostituirlo con il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è difatti il punto di partenza perfetto per preparare torte soffici e ben lievitate. Questo non comprende di per sé un agente lievitante, ma a contatto con un elemento acido spinge una reazione chimica che appoggia la lievitazione. Perciò, è indispensabile aggiungere un componente acido, come il succo di limone, perché si consegue una reazione lievitante.

Non solo, oltre ad accendere la reazione del bicarbonato, il limone attribuirà all’impasto anche un aroma piacevole. Per surrogare una classica bustina di lievito istantaneo da 16 grammi, allora, saranno sufficienti 6 grammi di bicarbonato di sodio e 35 ml di succo di limone, rimescolati alla parte liquida dell’impasto. Se si è privi di limone, si può anche impiegare dello yogurt come costitutivo acido o dell’aceto di mele. Per 6 grammi di bicarbonato si dovranno aggiungere rispettivamente 70 ml di yogurt e 40 ml di aceto di mele.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI