Questo è il trucco più popolare per pulire il vetro del forno: “wow!”

Il vetro del forno è una delle superfici di casa più difficili da pulire. Non si tratta di vetro come gli altri. Si chiama vetro temperato e la sua struttura è complessa perché deve reggere la alte temperature dell’apparecchio. Quindi, è un vetro molto più resistente rispetto a quelli  tradizionale. Una delle sua caratteristiche più importanti è quella dell’antinfortunio: in caso di rottura la lastra si sbriciola in frammenti inoffensivi.

Troviamo diversi tipi di vetro da forno: il vetro trasparente, vetro bronzato e vetro satinato. Ma non importa di quale vetro si tratti, questa superficie ha bisogno di essere pulita ad ogni utilizzo.

Come pulire il vetro del forno

La lastra di vetro che compone la porta del forno di casa è soggetta a macchie di grasso che si incrostano anche dopo poche volte che viene utilizzato l’apparecchio. Per evitare che si formano incrostazioni ostinate, bisognerebbe lavare il vetro ad ogni utilizzo, non appena si raffredda. Tuttavia, se queste fossero già presenti esistono un paio di metodi naturali con cui liberarsene.

Bicarbonato di sodio

Una miscela di acqua e bicarbonato di sodio ( rispettivamente 1/2 tazza per un litro d’acqua) è una delle soluzioni migliori per liberarci delle incrostazioni. Basta strofinare il prodotto sul vetro e asciugare con un panno pulito asciutto. Non scoraggiatevi se l’operazione non funziona la prima volta. E’ possibile che bisogna ripeterla più volte. Nei casi più gravi invece, lasciate sul vetro una miscela spumosa fatta sempre col bicarbonato e lasciare agire per qualche minuto. Poi ripulite con il panno asciutto.

Aceto di vino bianco

Anche l’aceto di vino bianco gioca un ruolo fondamentale per quanto riguarda le pulizie domestiche. Anche questa volta basta aggiungere il prodotto in un litro d’acqua e applicarlo per circa 15 minuti sul vetro del forno, ottenendo dei risultati soddisfacenti.

Il bicarbonato di sodio è il re delle pulizie domestiche, ma a volte è anche temuto a causa della sua proprietà abrasiva. Non temete, perché può essere tranquillamente usato sul vetro forno senza alcun rischio.

Per evitare che si formino incrostazioni ostinate sul vetro, è buona norma pulirlo con un panno umido dopo ogni utilizzo. Attenzione che si sia raffreddato prima di pulirlo!

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI