Questa regione italiana è la più facoltosa: ecco di quale stiamo parlando

La nostra nazione è indiscutibilmente “unita” solo a tratti, seppur nominalmente l’unità d’Italia esiste da oltre 150 anni, alcune differente strutturali, culturali ed economiche permangono anche per colpa/demerito di alcuni fattori di non semplice risoluzione. Inevitabilmente, soprattutto in corrispondenza di crisi, e con il nuovo anno iniziano ad “Uscire fuori” i valori di ricchezza delle varie regioni. Ma quale è la regione italiana più facoltosa del nostro paese?



Questa regione italiana è la più facoltosa: ecco di quale stiamo parlando

Per facoltosa si indica ovviamente quella più ricca, che gode di maggiore disponibilità economica in senso stretto, concpita sulla quantità e la “corposità” degli stipendi oltre allo stile di vita. Gli ultimi dati fanno riferimenti al periodo post covid, che ha sicuramente condizionato in senso stretto questo dato ma che non modifica il trend dell’ultimo decennio.

E’ sicuramente la Lombardia la regione più facoltosa in Italia, con una retribuzione media di 34.414 euro, contro una una media nazionale di circa 29.200 euro. La regione, in particolare nella zona corrispondente all’area metropolitana di Milano, che gode quindi di uno stile di vita più alto ma anche di contro, di prezzi più elevati di immobili, beni e servizi.



A poca distanza c’è il Trentino-Alto Adige, seppur in maniera meno “concentrata” rispetto alla Lombardia, sul capolouogo, in quanto Trento può vantare una statistica di retribuzione  media di poco inferiore ai 30.000 euro.

Fanalino di coda, piuttosto prevedibilmente, il Sud, con uno stipendio medio che nelle regioni come Calabria, Campania e Basilicata nonsupera i 24.000 euro, in particolare è la città di Lecce tra le città dall’importo medio più ridotto in assoluto con 23.000 euro.



Come accennato, la disparità si è leggermente ridotta rispetto al quinquiennio pre Covid, ma la “forbice” di differenza è ancora notevole ed è solo uno dei fattori che contribuisce a “spaccare” il paese in maniera così netta.

regione italiana