La regione italiana più bella al mondo: ecco qual è

L’Italia è uno dei luoghi più amati in tutto il mondo. Ogni anno centinaia di turisti provenienti da tutto il mondo popolano il nostro stivale, ammirando le meraviglie presenti da nord a sud. I flussi turistici parlano chiaro: persone e comitive provenienti da tutta Europa e oltre amano laghi, mari, montagne, città d’arte del nostro Bel Paese e adorano spendere entro i nostri confini le proprie vacanze o anche brevi week-end. Ma quali sono le regioni più amate? Ecco una classifica.

Il Piemonte

Il Piemonte è una delle regioni più meritevoli del nostro stivale, che però troppo spesso non viene adeguatamente celebrata e forse non le si riconoscono i giusti meriti. Per le sue bellezze artistiche e la storia centenaria, Torino è una delle città più belle del Piemonte e d’Italia. I viali alberati sono una caratteristica di Torino e l’ideazione risale al 1808 per collegare tra loro le residenze sabaude.

La Sicilia

In questa classifica ovviamente non poteva mancare la Sicilia. Una delle isole più amate dai turisti che si cimentano ad affollare le spiagge paradisiache sparse in tutta l’isola. Anche dal punto di vista del divertimento la Sicilia è molto apprezzata, soprattutto dai giovani: da Palermo ai piccoli borghi di mare come San Vito lo Capo. Per concludere, resta sempre una delle mete più scelte anche sotto il punto di vista culturale: la Sicilia è stata terra di dominazione greca, araba, romana e tanto altro. Da non perdere i siti archeologici di Agrigento e Selinunte.

La Puglia

La Puglia è stata considerata di recente, per la seconda volta, la regione più bella del mondo, con il premio di Best Value Travel Destination in the world riconosciuto da National Geographic. Il titolo è stato riconfermato anche da Lonely Planet e New York Times. Sopratutto durante la stagione estiva, la Puglia è senza dubbio una delle destinazioni principali. Partendo dal Gargano fino al Salento (dove si trovano le spiagge migliori) offre spiagge incredibili, antichi borghi in cui è possibile trovare ancora prezzi accessibili.

Il Veneto

Il Veneto risulta essere una delle regioni più amate e visitate in tutto il mondo. La sua attrazione principale è la città di Venezia, la quale per la sua bellezza urbanistica e il suo affascinante patrimonio artistico, rientra è fra le città italiane più amate, non a caso patrimonio dell’umanità UNESCO insieme alla sua Laguna. Ma ciò che rende unica Venezia sono due icone come il Canal Grande e il Ponte di Rialto, da visitare tramite un romantico giro in gondola.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI