Cattivi odori in bagno? ecco cosa controllare, attenzione

Il bagno è, o perlomeno dovrebbe essere, la stanza che richiede una pulizia quotidiana e molto approfondita. Ma per quanta cura si metta nelle pulizie, può capitare di trovare la stanza impregnata dal cattivo odore che risale dagli scarichi di sanitari e doccia. Che risalga dallo scarico del wc oppure del lavandino poco importa, il risultato è un odore sgradevole, che potrebbe mettere a disagio chiunque si trovi ad utilizzare il bagno.

Da cosa sono generati i cattivi odori in bagno

Il problema del cattivo odore nel bagno è molto diffuso, sia che viviamo in condominio, sia che abbiamo una casa indipendente. Può uscire dal sifone del wc, dalla piletta della doccia, oppure dal lavandino ed è molto frequente quando piove. Come abbiamo già detto, la stanza da bagno risulta il luogo più complesso da pulire. E’ la zona in cui si accumulano umidità, come quella della doccia che, si impregna alle piastrelle ed ai muri e penetra nelle fughe del pavimento e gli odori poco simpatici, sebbene naturali, dei bisogni biologici.

Purtroppo però accade che, nonostante ci impegniamo ai massimi livelli nel profumare ed eliminare ogni traccia di odore, questi persistano perché escono direttamente dalle tubature e dagli scarichi del bagno. La puzza che si genera è intensa e spiacevole e dà la sensazione di essere a contatto con una fogna in quello che per noi è il porto sicuro ovvero la nostra casa. Oltre a creare disagio per noi stessi, ci preclude la possibilità di invitare degli ospiti a cuor leggero perché il bagno è una stanza necessariamente utilizzata e non può venir chiusa per evitare brutte figure.

Cosa dobbiamo controllare per prevenire il cattivo odore in bagno

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di controllare il livello dell’acqua del water. Questa procedura è assai importante perché se l’acqua del water è ad un livello troppo basso rispetto al buco del water, non fa più da filtro tra le tubature e l’esterno. E’ naturale quindi che l’odore non venga confinato e che riesca a sprigionarsi al di fuori del sanitario. Altra cosa potrebbe essere la sporcizia nello scarico. Questa potrebbe causare problemi alla fossa biologica, tra cui l’intasamento. Di questo problema ci accorgiamo attraverso l’acqua dello scarico che, scende lentamente. Ciò, per la maggior parte delle volte, è da attribuire alla presenza di materiali organici, come capelli o resti di sapone, all’interno dello scarico, ad esempio del lavandino dal bagno, è una tra le cause principali del cattivo odore.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI