“Boom” per una meta siciliana famosa grazie a una serie tv

In pochissimi anni è diventato una delle serie tv italiane più viste nella storia. Grazie alla fama della serie tv del Commissario Montalbano, e non solo, alcuni luoghi della Sicilia sono diventati delle vere e proprie attrazioni, che ogni anno riescono ad attirare sempre più turisti provenienti da tutto il mondo. Negli ultimi anni si è registrato un vero e propio boom di visitatori grazie alla serie tv ispirata ai romanzi di Andrea Camilleri.  Ma vediamo quali sono le mete più scelte.

Ragusa Ibla

Iniziamo il tour dalla scenografica Ragusa Ibla, il centro storico di Ragusa, quasi un presepe scolpito nella pietra, dal 2002 compreso nel patrimonio tutelato dall’Unesco. Qui sono stati girati numerosi esterni della fiction. Primi fra tutti, piazza Duomo e il duomo di San Giorgio, più volte utilizzati per raffigurare la piazza principale di Vigata. La trattoria “La Rusticana”, ovvero l’Osteria di Don Calogero, è il ritrovo preferito di Salvo Montalbano e Mimì Augello. Passeggiando tra le strade di questa cittadina -totalmente distrutta dal terribile terremoto del 1693 e poi risorta ornandosi di bei monumenti barocchi  – scoprirete altri scorci dall’aria familiare: il Circolo di Conversazione, Palazzo La Rocca, la Chiesa di Santa Maria delle Scale e i Giardini Iblei sono tutti posti legati a diversi episodi del commissario Montalbano.

Castello di Donnafugata

Il Castello di Donnafugata è nella fiction la sontuosa e sorvegliatissima residenza del boss Balduccio Sinagra. Ed è qui, sull’ampio terrazzo, che il commissario ed il boss trovano un compromesso. Un vero e proprio gioiello architettonico incastonato nella macchia mediterranea iblea, recentemente restaurato, dove rivisitare i fasti dell’aristocrazia ottocentesca siciliana.

Punta Secca

Punta Secca, piccola frazione balneare, che nella fiction è la frazione di Marinella. Potrete vedere proprio la “Casa di Montalbano”, uno dei luoghi più presenti e amati nell’immaginario degli spettatori, ma non solo. E’ proprio così, la casa è diventato un bed and breakfast ed è accessibile a tutti. Inoltre è possibile e suggestivo trascorrere qualche notte proprio nel letto del Commissario, così come si vede nella fiction. Sempre sul mare, nei pressi di Sampieri, si trova uno stabilimento industriale abbandonato degli inizi del Novecento: il Pisciotto, ovvero “La Mannara”, luogo alquanto malfamato nelle avventure di Montalbano.

Scicli

Nell’altrettanto bella cittadina di Scicli, anche questa nominata patrimonio dell’Unesco per i suoi monumenti barocchi, riconoscerete invece il commissariato di Vigàta, che nella realtà è il Palazzo Comunale, e la questura di Montelusa, ovvero Palazzo Iacono in Via Mormino Penna.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI