Articolo 31, ecco chi sono: canzoni, Sanremo, album, carriera

Gli Articoli 31 hanno rappresentato uno dei principali “simboli” canori dell’hip-hop italiano tra gli ani 90 e 2000, duo che ha indiscutibilmente legato il proprio nome all’intero genere nel nostro paese, costituendo anche una fonte d’ispirazione per i nuovi esponenti del genere, ma che ha anche contribuito in modo importante a “lanciare” i due artisti in importanti carriere soliste. Il duo Articolo 31 debutteranno a Sanremo tra i big ovviamente con il pezzo Un bel viaggio.

Articolo 31, ecco chi sono: canzoni, album, carriera

Il duo Articolo 31 è composto dal rapper J-Ax e DJ Jad, rispettivamente rapper e disc jockey, rispettivamente si chiamano Alessandro Aleotti e Vito Luca Perrini, oggi 50enne e 52enne. Gli Articolo 31 si chiamano così come forma di “citazione” alla Section 31 del Broadcasting Authority Act, una legge emanata dal parlamento irlandese durante gli anni 70, anche se negli anni successivi è emerso che questa forma di “omaggio” non sia corretta in quanto la reale regolamentazione che sancisce la libertà di espressione e di parola sui media ed inoltre riguarda la protezione delle famiglie e dei minori non è legata al numero 31 (inizialmente Alessandro e Vito Luca avevano optato per Articolo 21).

La coppia si è professionalmente unita a Milano nel 1990, contesto in cui l’hip-hop era ancora estremamente underground rispetto ad oggi. Il duo ha esordito con i primi singoli, divenuti inizialmente poco popolari ma che hanno iniziato a diffondersi presso le radio locali e nazionali come Nato per rappare/6 quello che 6, ma anche Tocca qui, e Ti sto parlando parte dell’album Strade di città, uno dei primi hip hop in Italia a riscuotere anche successo al di fuori del contesto, su scala nazionale, edito nel 1993.

L’anno dopo è uscito l’album Messa di vespiri, che contiene uno dei “pezzi” più famosi dello storico duo come Maria Maria, che permetterà agli Articoli 31 di aggiudicarsi l’edizione del 1995 di Un disco per l’estate.

Seguiranno altri album dall’ottimo successo e numerose partecipazioni live ad eventi anche televisivi come il Festivalbar: l’ultimo album è stato Italiano Medio uscito nel 2003, a poca distanza dallo scoglimento del duo, in quanto sia DJ Jad che J-Ax, che pofessionalmente avevano intrapreso altre strade, dal 2006 decisero di porre fine al duo, per inseguire carriere soliste.

Solo nel 2018 i due sono di fatti ritornati a lavorare insieme con nuove collaborazioni.

Sanremo

Amadeus ha ufficializzato la partecipazione degli Articolo 31, riuniti, per il prossimo Festival di Sanremo, che sancirà anche l’esordio assoluto del duo in una kermesse simile. Per l’occasione è statoa nche ufficializzato l’arrivo di un nuovo album, l’ottavo, direttamente dalla pagina ufficiale Instagram del duo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Articolo 31 (@j.axofficial)

Articolo 31

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI