Alloro in casa: svelati gli usi di questa pianta che “valgono oro”

Molti di noi conoscono l’alloro come ingrediente culinario dalle proprietà aromatiche, ma sono in pochi a sapere che questa pianta ha dalla sua parte molteplici proprietà benefiche utili all’organismo. Originario dell’area mediterranea l’alloro può resistere fino a temperature di dodici gradi sotto zero. La medicina antica riconosceva all’alloro molte virtù terapeutiche oggi assai ridimensionate. L’acqua d’alloro, una semplice tisana fatta con foglie grandi di alloro, acqua e miele, è buona e digestiva. Lo stesso impiego aromatico delle foglie in arrosti, pesce, e primi piatti si giustifica anche per il buon potere digestivo dell’alloro.

Coltivazione in vaso sul balcone di casa

Coltivare l’alloro sul proprio balcone è piuttosto semplice: quest’erba aromatica infatti non richiede particolari cure e cresce piuttosto velocemente. La sua versatilità in cucina è inoltre un grosso stimolo per coltivarlo: l’alloro infatti insaporisce in modo particolare diversi tipi di piatti. Ecco come fare per metterlo a coltura in vaso sul proprio balcone. Bisogna procurarsi quindi un vaso sufficientemente profondo e alto. Il vaso deve anche avere piccoli fori per permettere il drenaggio. A questo punto si preparerà il terriccio per la semina. Si mischieranno la terra da giardino, torba e sabbia e si disporranno dentro il vaso. Quindi, si effettuerà un buco profondo al centro del vaso in cui collocheremo l’alloro.

Usi dell’alloro in casa che valgono oro

Questa erba aromatica oltre che essere utilizzata per vari problemi di salute, viene usata anche in casa con risultati  sorprendenti, che in pochi sanno. Ad esempio questa pianta può aiutare ad eliminare i cattivi odori mentre cuciniamo. Essa, infatti, aiuta ad eliminare gli odori più persistenti. Per sfruttare le proprietà dell’alloro basta raccogliere qualche foglia e farla bollire. La cucina avrà di nuovo un profumo fresco e piacevole. Inoltre elimina gli odori sgradevoli del frigorifero. In questo caso basterà posizionare qualche foglia di alloro sugli scaffali, nei cassetti e vani frigorifero per più giorni.

Questo ingrediente è utile anche per profumare gli ambienti della vostra casa. Per questo, si potrà preparare un infuso molto semplice di alloro e acqua calda. Si porterà il preparato fumante negli ambienti che vorremo profumare e lo lasceremo agire. Le foglie di alloro poste in sacchetti di rete traspiranti, riposti, a sua volta, negli armadi e nei cassetti, permetteranno di allontanare gli odori di chiuso o di muffa. Inoltre le foglie di alloro tengono lontano gli insetti. Sarebbe opportuno posizionare l’alloro sul davanzale della finestra in modo che gli insetti non entrino in casa.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI