Queste sono le mete più belle da visitare in Sardegna: la classifica

La Sardegna è una delle isole d’Italia più gettonate in quanto a vacanze estive. La Costa Smeralda è una delle attrazioni principali, che riesce a rendere ogni visitatore a bocca aperta. L’Isola è considerata essere un piccolo paradiso nel cuore del mediterraneo, con le sue infinite spiagge e paesaggi meravigliosi. Andiamo a scoprire quali sono le mete più belle che non dovresti perderti in Sardegna? Eco la classifica.

Costa Smeralda: Porto Cervo, Olbia, San Teodoro

Il relax si mescola al divertimento in una cornice fatta di acque limpide e trasparenti. Con la presenza di circa 50 spiagge che compongono gli 80 Km di costa, sono appartenenti al territorio della Gallura. Sono spiagge di differenti dimensioni si rincorrono fra scogliere granitiche di rara bellezza e morbidi arenili di fine sabbia bianchissima, spesso concomitanti con zone umide dal grande interesse naturalistico. L’insenatura di Porto Cervo ospita i due porti considerati fra i più sicuri e riparati del Mediterraneo.

Alghero e la Grotta di Nettuno

Alghero è una località strategica dal punto di vista turistico in quanto dispone di un’aeroporto, offre bellissime spiagge e consente di visitare la Provincia di Sassari, zona ricca meraviglie naturali. Ma soprattutto i suoi dintorni possono regalare emozioni forti, grazie a bellezze come la Grotta di Nettuno, situata nel parco di Porto Conte. Potrete raggiungerla via mare o via terra. Attraversando un passaggio coperto di vegetazione si arriva ad un lago alimentato dal mare.

Bosa

Immerso nella splendida costa occidentale, il comune di Bosa offre un paesaggio caratterizzato da colline rocciose, verdi vallate, palme e tipica architettura italiana. Bosa offre una fuga perfetta dalla vita frenetica della città, non a caso è una delle destinazioni sarde migliori per una vacanza all’insegno del relax, magari accompagnati dalla famiglia. Le strade acciottolate, gli imponenti palazzi con i loro balconi tradizionali, le piazze e i caffè brulicanti di gente catturano insieme quello che può essere definito il vero spirito mediterraneo.

Arcipelago della Maddalena

Composta da 7 isole maggiori, l’Arcipelago della Maddalena è un altro patrimonio dell’Umanità dell’Unesco (dichiarato nel 1994) della Sardegna. Le sue acque sono limpide e pulite e accolgono ogni anno appassionati di snorkeling alla ricerca di fondali incontaminati nel Mar Mediterraneo. Si possono effettuare delle escursioni da mezza giornata o giornata intera in barca, che permettono di visitare delle piccole spiagge e calette raggiungibili solo via mare, dalla natura ancora incontaminata e dalla bellezza mozzafiato.

POTREBBE INTERESSARTI