Quanto consuma davvero la tua lavatrice? Ecco come risparmiare

La lavatrice è un elettrodomestico di cui, oggi giorno, è impossibile fare a meno. Infatti, la maggior parte delle famiglie italiane ne ha una.

Esistono diversi tipi in commercio: da quelli a carica frontale, dall’alto, o slim. Il tipo di lavatrice più diffusa diffusa è quella carica frontale, perché ha una buona capacità di carico e un numero di giri elevato.

Ma ogni tipo di lavatrice ha un grande impatto sulla bolletta dell’energia elettrica.

Scopriamo quanto consuma una lavatrice e come risparmiare in bolletta.

Che cosa influisce il consumo della lavatrice

Ci sono diversi fattori che incidono sui consumi di energia della lavatrice, tra i quali:

  • La classe energetica dell’elettrodomestico.
  • Il peso totale del carico da lavare.
  • L’orario di utilizzo.
  • L’eta’ della lavatrice.

I modelli dell’elettrodomestico più recenti hanno un’efficienza energetica più elevata rispetto ai più vecchi, il che significa che consumano meno. Dal 2011 gli apparecchi con classe energetica inferiore alla A, inoltre, non sono più immessi sul mercato (come è stabilito dal Regolamento 1015/2010 dell’Unione Europea.)

Anche il programma di lavaggio, i tipi di tessuto influenzano i consumi. Per esempio: cotone e lino richiedono più energia elettrica rispetto ai capi in poliestere.

Come ridurre i costi delle lavatrice

Prima di tutto, per sapere quanto la propria lavatrice consuma bisogna consultare l’etichetta energetica posta sull’elettrodomestico. Poi si moltiplica la potenza in watt per le ore di utilizzo. Il risultato va moltiplicato per il costo medio dell’energia. In questo modo si ottiene una stima del costo in bolletta della lavatrice.

Generalmente, le famiglie italiane effettuano 3,5 lavaggi a settimana, ma il numero varia varia in base ai componenti del nucleo familiare.

consumi elettrici variano da circa 154 kW all’anno per una lavatrice di medie dimensioni, a 413 kWh all’anno per una lavatrice a bassa efficienza energetica. Naturalmente il consumo varia anche in basa alla temperatura dell’acqua. I cicli di lavaggio a 60°C e 40°C sono meno costosi di quelli  da 90°C il consumo energetico. 

Allora, come possiamo risparmiare quando azioniamo la nostra lavatrice?

E’ molto importante rispettare il ciclo di vita dell’elettrodomestico per ottenere il risparmio energetico. La corretta pulizia della lavatrice fa in modo che superi i 10 anni di vita, cosi’ come scegliere programmi ECO e acquistare un apparecchio di classe energetica elevata.

Per ridurre i costi di consumo possiamo sfruttare certe fasce orarie, ovvero quando l’elettricità costa meno. I lavaggi costano meno nelle fasce serali, dalle 19 alle 8, nei weekend e nei giorni festivi. Un altro trucco per risparmiare è utilizzare la lavatrice  a pieno carico, evitando un dispendio di energia. E infine, selezionare il programma più adatto per il lavaggio e impostare la temperatura corretta sono entrambi altri modi che ci permettono di risparmiare e garantire la longevità dell’apparecchio.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI