Nessuno lo sa, ma queste piante portano ossigeno in casa: la lista

Le piante da appartamento, oltre a trattenere l’umidità e abbellire gli ambienti coi loro splendidi colori e le forme aggraziate, riescono anche a purificare l’aria. Le piante, una volta entrati in casa, diventano dei veri e propri complementi d’arredo e non solo depurano l’aria, ma anche fanno un bell’effetto visivo a chi abita in casa.

Le piante per gli appartamenti

Poche cose possono migliorare la decorazione del nostro appartamento come le piante per la casa. Le piante sono un elemento essenziale che aggiunge un po’ di colore e di umanità agli spazi. Volendo si potrebbe voler creare un giardino amazzonico nel nostro soggiorno o desiderare solo alcune piante per il comodino della nostra camera da letto; con o senza esperienza in termini di piante.

Il grande vantaggio di iniziare con le piante d’appartamento è che le condizioni all’interno della casa sono di solito abbastanza stabili, quindi sarà molto facile creare uno spazio dove le piante possano crescere e svilupparsi al loro ritmo, senza preoccuparsi troppo delle condizioni climatiche del luogo in cui viviamo. Ma non tutte le piante sono adatte a vivere tra quattro mura, quindi bisogna scegliere con saggezza.

Prima di buttarci nell’acquisto della pianta che ritieni la più bella, è necessario valutare il nostro  appartamento, il luogo in cui verranno collocate; se ci sono finestre dove metteremo le nostre piante; se il sole entra direttamente. Inoltre è importante valutare se utilizziamo l’aria condizionata; un ventilatore o un sistema di riscaldamento spesso in funzione. E’ anche bene considerare quanto spazio abbiamo a disposizione e se spesso stiamo fuori casa, per esempio per viaggi. Queste conoscenze sono necessarie al fine di far prosperare al meglio le nostre piante e renderle sempre rigogliose.

Le piante che portano ossigeno in casa

Tra le piante che portano ossigeno in casa, vogliamo rappresentare, in questo articolo, le più conosciute. La Areca è una pianta progettata biologicamente per prendere anidride carbonica e rilasciare ossigeno. Purifica l’ambiente in cui viene inserita eliminando sostanze chimiche. Produce ossigeno di giorno. Abbiamo la Sanseveria,
considerata altamente efficiente nella produzione di ossigeno. Ancora la pianta Pothos, rinomata per la sua capacità di rimuovere sostanze chimiche ed inquinanti dall’aria. Una pianta rampicante. Altra pianta è la Gerbera Daisy che produce alti livelli di ossigeno, durante la notte e  rimuove le sostanze chimiche nocive, ideale per chi soffre di problemi respiratori. Ancora la Aglaonema una delle piante domestiche più comuni. Essa emette un alto contenuto di ossigeno purificando spazi.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI