Ecco come riutilizzare i tappi di sughero in casa: non buttarli!

Ogni anno vengono prodotti più di 16 miliardi di tappi, l’80% dei quali in sughero. Il sughero è un materiale che si presta a molteplici funzioni, grazie alla sua duttilità, impermeabilità e porosità. I tappi in sughero, però, non servono solo per tappare le bottiglie di vino o di Champagne; se ne possono fare mille utilizzi alternativi e senza sprechi.

Riciclo dei tappi di sughero

Siamo grandi consumatori di tappi di sughero. E ne facciamo un enorme spreco, anche con danni collaterali per l’ambiente. Ogni anno in Italia arrivano sul mercato, per diversi tipi di prodotti e confezioni, 1 miliardo e 200 milioni di tappi di sughero. E soltanto durante le feste di Natale ne partono in aria, per poi finire spesso in qualche discarica, 90 milioni. Come trasformare lo spreco dei tappi di sughero in un piccolo passo verso stili di vita davvero sostenibile? In due mosse. La prima riguarda il loro smaltimento che, purtroppo, non è sempre chiaro. Se nel comune dove vi trovate il sistema di raccolta della spazzatura prevede la possibilità di infilare i tappi di sughero nel sacco dell’umido, allora potete tranquillamente farlo.

In caso contrario, bisogna smaltirli nei cassonetti destinati al legno, presso l’isola ecologica più vicina alla vostra abitazione. Ogni altra scelta significa dare un colpo alla raccolta differenziata, e contribuire alla sporcizia del luogo dove viviamo. Ma c’è una soluzione ancora più pratica, semplice, conveniente, e anti-spreco ovvero il riciclo e riutilizzo dei tappi di sughero. Essi ci vengono forniti, in modo del tutto naturale, contengono una serie di qualità tali da poterli trasformare in oggetti davvero unici e speciali. Costituiti da un materiale 100 per cento naturale, dalle molteplici proprietà quali impermeabilità, inerzia termica, morbidezza, resistenza e leggerezza. Tutte queste qualità  rendono i tappi di sughero perfetti per tanti diversi usi creativi.

Come riutilizzarli in casa: alcuni consigli utili

In cucina i tappi di sughero si trasformano in originali sottopentole o sottobicchieri.  Basterà tagliare i tappi a rondelle di almeno 3 mm e poi attaccarle una accanto all’altra. Circondate il vostro eco-sottopentola con un nastro colorato e vedrete che effetto decorativo. Ancora possiamo sorprendere gli ospiti provando a decorare la tavola con tanti segnaposto realizzati a partire dai tappi di sughero. Dopo aver tracciato una linea, tagliamo a metà il tappo nel senso della lunghezza, intagliamolo fino a raggiungere una profondità di circa mezzo centimetro. Fatto questo non ci resterà che inserirvi un’etichetta con il nome della persona che siederà a quel posto. Vedrete che effetto sorpresa.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI