Da che animale proviene la bresaola? La risposta ti sorprenderà

La bresaola è tra i salumi più diffusi e apprezzati in Italia. Si tratta di un salume molto magro e leggero, quindi utilizzato anche da chi è a dieta o dagli sportivi che si vogliono tenere in forma. È anche benefico per il nostro organismo, dato che ha ottime proprietà. Ha un basso contenuto di grassi e aiuta fortemente la digestione.

La bresaola è ricca di proteine e minerali, che aiutano il metabolismo. Contiene soprattutto ferro, rame e fosforo, il quale aiuta e rafforza le ossa e i denti. Contiene anche molte vitamine tra cui la vitamina E, che ha un’azione antiossidante.

Molti però si chiedono da quale animale proviene questo salume. Andiamo a vederlo insieme. 

Da che animale proviene la bresaola? La risposta ti sorprenderà

Il nome deriva dai bracieri tipici della Valtellina, ovvero la brase. Quando pensiamo a questo tipo di prodotto, intendiamo ovviamente quello della Valtellina IGP, la più famosa in Italia. La carne con cui è fatta, proviene dallo zebù, ovvero un bovino con la gobba originario dell’Asia e dell’Africa, allevato anche in Sudamerica. Ovviamente però è lavorata in Italia.

La bresaola è fatta con diversi tagli della coscia, che ha massimo 24 mesi di età. Si usano quindi la sottofesa, il noce, il magatello e la punta d’anca. Viene ottenuta con una lavorazione che prevede vari passaggi. Il primo passaggio è la salatura, poi l’essiccazione e la stagionatura dela carne unita ad aromi e spezie. Una volta salata, la carne viene insaporita a secco e poi messa in salamoia per due settimane. Poi viene pulita e insaccata in budelli e poi si fa asciugare. Dopodiché viene fatta stagionare per un paio di mesi. La parte della stagionatura è importante perché rende la carne più leggera e quindi più leggera. Inoltre, ne favorisce anche la conservazione.

C’è da dire però, che esistono vari tipi di bresaola, fatti con carni diverse, ad esempio con quella di cavallo o di cervo.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI