Cosa vedere in Sicilia: il meraviglioso borgo marino sconosciuto

La Sicilia è la terra dalle mille sorprese: tramonti romantici in riva al mare, monumenti preziosi e tanto tanto mare pulito e cristallino. L’isola è nota per i meravigliosi borghi che la compongono, alcuni di essi sono tra i più famosi, mentre altri sono meno conosciuti. Andiamo alla scoperta dei borghi di mare della Sicilia.

Cefalù, Palermo

L’antico borgo marinaro medievale in provincia di Palermo  è tra i più belli d’Italia ed è ben noto come terra del mito. Il mare è tra le sue principali attrazioni ma essendo la porta d’ingresso delle Madonie è possibile praticare trekking montano  e sport invernali. Il lungomare di Cefalù è un must per gli amanti di simili paesaggi. Acque cristalline, sabbia dorata, bar che offrono bibite fresche, ristoranti in cui delizierete il vostro palato con i piatti tipici.

Aci Trezza

Il borgo di Aci Trezza è famosa per una serie di motivi. È la città dei Malavoglia, ed è il luogo dove probabilmente si scontrarono Ulisse e Polifemo. Questa frazione del comune di Aci Castello è nota per gli splendidi Faraglioni dei Ciclopi, Riserve Integrali della Regione Siciliana sin dal 1998. Degna di interesse è la Torre dei Faraglioni, innalzata come strumento per difendere il porto dalle incursioni dei nemici.

Scopello, Trapani

Questa oasi di pace fa bene agli occhi, all’animo e al corpo, perché consente di riposarsi su lidi da favola e di combattere tutta la stanchezza che si accumula nel fisico e nella psiche durante l’anno lavorativo. Fate tappa alla Spiaggia dei Faraglioni, così chiamata proprio per la presenza dei faraglioni che emergono dalle acque come creature mitologiche. Fermatevi anche alla Spiaggia di Guidaloca, che è in parte libera e in parte dotata di servizi come i lettini e gli ombrelloni.

Marzamemi, Siracusa

Questa destinazione viene scelta da tutti coloro che vogliono allontanare lo stress e rilassarsi completamente passeggiando lungo le vie pittoresche. Marzamemi è ideale per le coppie di fidanzati che cercano panorami romantici per ritemprare lo spirito, nonché per le famiglie che aspirano a staccare la spina dalla frenesia quotidiana. La spiaggia Grande di Marzamemi è un gioiello, le cui sfumature virano dall’azzurro al blu fino al verde smeraldo. I fondali sono garanzia di felicità per gli appassionati di snorkeling, che ammireranno un mondo sottomarino a dir poco magico. La sabbia assume la stessa tonalità dell’oro, ed è morbida come seta. Date uno sguardo anche ai monumenti di Marzamemi, come la Tonnara e la Chiesa di San Francesco da Paola. La prima non è aperta al pubblico, ma potrete contemplare la facciata; la seconda è in stile gotico, e ospita un magnifico altare.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI