Cosa succede se mangio pesce andato a male? “Attenzione”

Le varietà di prodotti ittici sono estremamente comuni da millenni e riconosciute da ogni forma di cultura e civiltà, in modo particolare quelle che hanno storicamente avuto accesso a fonti d’acqua. Il pesce in particolare costituisce una parte importante dell’apparato alimentare, anzi spesso il consumo viene consigliato sotto ogni forma. Ma cosa succede se si mangia pesce andato a male?

Cosa succede se mangio pesce andato a male? “Attenzione”

Il pesce in senso generico è come detto un alimento estremamente comune e diffuso e spesso viene consumato scatolato o sotto altra forma di conservazione. Quando possibile è sempre preferire la variante fresca, per un migliore apporto nutritivo.

Tuttavia il pesce trattandosi di un animale, se non conservato accuratamente tende a deteriorarsi facilmente, ed anche nelle adeguate condizioni questo alimento tende ad andare a male in ogni caso dopo un periodo di tempo definito da vari fattori.

Se si consuma il pesce andato a male si va incontro in primis ad una  intossicazione da istamina che si manifesta rapidamente, entro 30 minuti dall’assunzione dell’alimento, e che vede nei sintomi principali alcuni legati in modo diretto all’intossicazione, come vomito, diarrea, cefalea, rush cutaneo, disturbi respiratori e nausea.

Spesso è l’odore uno dei segni caratteristici che possono rendere presente quando il pesce va effettivamente a male, ma anche l’aspetto che può evidenziare nel pesce in quanto se è presente una patina traslucida viscida è già il momento di non consumarlo. Alcuni soggetti allergici possono anche contrarre sintomi come prurito, eritema, rash cutaneo e difficoltà respiratorie.

Cosa fare quando si è di fronte ad una intossicazione da pesce avariato? Meglio consultare un medico, ma in linea di massima anche se può apparire scontato, non bisogna assolutamente introdurre cibi solidi per alcune ore, mentre al contrario può essere opportuno, se l’organismo non si trova in un condizione di vomito o nausea, di bere acqua in buone quantità così da aiutarae l’organismo ad espellere le tossine.

pesce andato a male

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI