Come faccio a sapere quanto vale il mio buono postale?

Il Buono in senso generico definisce una qualsiasi forma di obbligazione messa a disposizione dalla banca o dallo stato. Il termine buono postale è ancora più specifico e rientra nell’ultima categoria in quanto questa tipologia fa parte del risparmio postale, che comprende varie tipologie di buono postale.



Come faccio a sapere quanto vale il mio buono postale?

Questa forma di obbligazione, ossia un bene economico in questo caso messo a disposizione dello stato a “basso” rischio di investimento che genera importi progressivi di interesse con il tempo, in base agli importi depositati.

I buoni postali sono molto diffusi come base di investimento teoricamente sicura e valida perchè presentano condizioni vantaggiose per il cittadino medio, quasi tutti sono di fatto esistenti a tasso fisso, è possibile conoscerne il valore di rimborso già al momento della loro sottoscrizione.



Inoltre non hanno spese o costi di commissione, hanno una ritenuta fiscale non eccessiva (pari al 12,50%), e ne esistono di varie tipologie, scadenze e peculiarità, ad esempio esistono quelli in forma cartacea o in forma dematerializzata.

Anche le scadenze sono molto varie, ad esempio quello ordinario scade in 20 anni ed ha una forma di sviluppo degli interessi progressivo che alla scadenza permette di ottenere il 2,50% rispetto al capitale reinvestito.



Il sito delle Poste Italiane evidenzia in modo accurato tutte le possibilità ad oggi messe a disposizione da parte del risparmio postale, attraverso QUESTO link ed esiste anche un modo per “simulare” ogni tipo di importo guadagnato, attraverso QUESTO link.

Ma come si fa per conoscere quanto vale il proprio buono postale? L’App Bancoposta può svolgere questo compito in maniera autonoma, all’occorrenza è possibile recarsi presso un qualsiasi ufficio postale con i nostri documenti per comprenderlo immediatamente.

Attraverso il sito della Cassa depositi e prestiti è inoltre possibile verificare la percentuale di interesse di ogni forma di buono e obbligazione messa a disposizione dallo stato, presso QUESTO indirizzo.

buono postale