Case a 1 euro, ecco dove trovarle per le vacanze: “pazzesco”

L’iniziativa delle Case a 1 euro da semplice “idea un po’ strampalata” è divenuta qualcosa di estremamente reale e concreta, al punto che sono oramai molti i comuni che vi aderiscono, dopo oltre un decennio dalla prima applicazione.

Case a 1 euro, ecco dove trovarle per le vacanze: “pazzesco”

Ma in cosa consiste il sistema delle case a 1 euro? Non è molto diverso da un qualsiasi bando di concorso messo in vendita da un comune italiano, seppur dietro attraverso alcune forme di “obblighi” sviluppati dall’amministrazione.

Il primo a concepire attivamente questa forma di iniziativa è stato il piccolo comune di Salemi, un borgo di poco meno di 10 mila abitanti, in progressiva riduzione, che si trova in Sicilia, già molto famoso per le bellezze naturalistiche e storiche.

Nel 2010 l’amministrazione locale, a fronte di una rapida forma di spopolamento che è tipica di questi piccoli comuni, ha optato per una forma di azzardo, ossia offrire immobili oramai non più utilizzati, di varia tipologia, a chiunque fosse disposto a farsi carico delle spese di ristrutturazione, dietro opportune “garanzie” da parte del compratore, come lo sviluppo di una poliza fideussoria, il tutto con il pagamento di un prezzo simbolico.

L’idea inizialmente “pionieristica” è stata un successo anche perchè ha reso il comune ancora più famoso di quanto non fosse già, ed ha portato numerosi altri comuni d’Italia ad adottare questa forma di idea.

Anche nel 2023 molti di questi borghi,  ma anche città vere e proprie (come nel caso di Taranto) hanno deciso di riproporre l’iniziativa delle case a 1 euro sotto forme sensibilmente differenti nel dettaglio ma che sostanzialmente ripropongono il concetto di base.

La lista dei comuni che aderisce all’iniziativa resta particolarmente ampio, di seguito eccone alcuni, che è possibile contattare direttamente attraverso i portali ufficiali web.

  • Oyace – Aosta – Valle D’Aosta.
  • Taranto;
  • Ripacandida;
  • Maenza – Latina;
  • Nulvi – Sassari;
  • Rose – Cosenza;
  • Castel di Lucio – Messina;
  • Augusta – Siracusa;
  • San Piero Patti – Messina;
  • Troina – Enna.
  • Cinquefrondi – Reggio Calabria;
  • Penne – Pescara;

Case un euro Case a 1 euro

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI