Trova le vecchie lire con le caravelle e sei ricco: ecco quali sono

La lira italiana mantiene un ruolo di primo piano nel contesto nazionale, anche culturalmente parlando, anche se sono passati più di 20 anni dall’addio alla storica valuta, numerose emisioni, sia cartacee che metalliche, si sono guadagnate un importante ruolo “nostalgico” ma anche collezionistico, come le vecchie lire con le Caravelle, già molto note prima dell’arrivo dell’euro.

Trova le vecchie lire con le caravelle e sei ricco: ecco quali sono

Le 500 lire con le Caravelle infatti configurano una emissione sia esteticamente molto importante, in quanto ritraggono le 3 celebri caravelle di Colombo, che utilizzò per la prima traversata verso le Americhe, nel 1492.

L’emissione in questione ha un elevato valore storico, perchè ha costituto la prima versione della moneta da 500 lire, realizzata tra l’altro in argento, nel secondo dopoguerra, diffusa e coniata dal 1958 al 1967, mentre fino al 2001 sono state rese disponibili esclusivamente per i collezionisti.

Storica quindi ma anche una delle monete più ricercate in senso assoluto, se si fa riferimento alla celeberrima quanto rara Caravelle Sbagliate o anche Caravelle Controvento. Questa particolare forma di moneta è infatti quella di Prova diffusa in pochissimi esemplari nel 1957.

Il nome deriva proprio da una differente rappresentazione delle imbarcazioni, in particolare delle bandiere presenti sulle vele che sono rivolte a sinistra anzichè a destra come nella versione finale. Fu ai tempi un’ammiraglio della Marina a rendersi conto che idealmente in questa posizione le Caravelle avrebbero dato l’idea di viaggiare controvento, tipologia di navigazione comunque consentita dalle Caravelle.

La zecca modificò a pochi mesi di distanza la raffigurazione che è stata mantenuta con le vele a destra fino alla fine della coniatura.

Oggi le Caravelle “sbagliate” con le bandiere a sinistra, riconoscibili anche per la scritta Prova sul margine sinistro dell’emissione. Questa moneta è oggi ricercatissima infatti in buono stato vale mediamente sui 3000-5000 euro, ma all’asta diversi esemplari sono stati venduti anche per cifre superiori a 10 mila euro.

vecchie lire lire caravelle

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI