Si può usare il bicarbonato al posto del lievito? “Pazzesco”

Il lievito, come ben sappiamo, è un ingrediente essenziale in diverse preparazioni come torte, crostate, biscotti, brioche. Troviamo sul mercato principalmente due tipi di lieviti: quelli a lievitazione biologica e quelli a lievitazione chimica. I primi sono il lievito di birra e il lievito madre sono pertanto quelli che presumono una reazione chimica che produce anidride carbonica per via della presenza di alcool nell’impasto. I lieviti chimici, all’opposto, si attaccano tramite il contatto con il calore elevato e sono il lievito per dolci e il lievito alla vaniglia impiegati soprattutto in pasticceria. Il bicarbonato di sodio, invece, è uno di quegli elementi di cui le nostre nonne non riuscivano proprio fare a meno ciò data la sua assurda poliedricità.

Si può usare il bicarbonato al posto del lievito? “Pazzesco”

Parecchio economico, ottimo ed efficiente come rimedio naturale per le pulizie di casa al posto dei comuni detersivi, il bicarbonato è anche un ingrediente perfetto per la realizzazione di torte, biscotti, pasta frolla e altre ricette sia dolci che salate. Sarà sufficiente difatti un pizzico di tale speciale polverina bianca per fa divenire più profumati i prodotti da forno, diminuire l’acidità dei pomodori e rimuoverel’amaro di diverse verdure come ad esempio cicorie o broccoli.Può succedere difatti di voler preparare un dolce e di accorgersi all’ultimo momento di non avere in casa il lievito. State tranquilli, difatti in questo caso potete serenamente sostituirlo con il bicarbonato di sodio.

Per comprendere come fare anche questa volta ci viene incontro utilizzeremo una ricetta che ci svela come adoperare il bicarbonato come ingrediente per l’attuazione di un buonissimo lievito casalingo. Iniziamo col mescolare insieme 1/4 di cucchiaino di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di aceto o succo di limone o 100 gr di latte. Potete anche versare in una ciotola 1/4 di cucchiaino di bicarbonato e 125 gr di yogurt, rimescolate il tutto ed ecco pronto il vostro lievitante per dolci fai da te.

Il bicarbonato di per sé non è un agente lievitante come il lievito ma è incredibilmente capace di appoggiare la lievitazione. Infine aggiungiamo che per far ciò deve però essere mescolato con un altro ingrediente acido come nel nostro caso l’aceto, il succo di limone, il latte o lo yogurt.

POTREBBE INTERESSARTI