Questo è il fiume più lungo in Abruzzo: sicuramente non lo conosci

Sono tantissimi, i luoghi d’interesse e suggestivi da visitare almeno una volta nella vita, se si decide di trascorrere le proprie vacanze in Italia. Oggi ci troviamo in Abruzzo, un territorio molto esteso e ricco di verde, e proprio all’interno di questo territorio, si trova uno dei fiumi più belli e puliti in tutta l’Italia. Ma scopriamo di più.

Il fiume più lungo e più pulito

Tra le sue tante bellezze naturali, l’Abruzzo vanta anche uno splendido fiume dall’acqua talmente cristallina che conferisce a questo corso d’acqua il titolo di fiume più pulito d’Italia, se non addirittura d’Europa. Si tratta del Tirino, che nasce dal sistema acquifero di Campo Imperatore, nel vasto altopiano del Parco Nazionale del Gran Sasso, e dopo un lungo corso sotterraneo fuoriesce in tre sorgenti, da dove continua a scorrere per 17 km attraversando i territori del comune di Capestrano, in provincia dell’Aquila, e di Bussi sul Tirino, in provincia di Pescara, per poi immettersi nell’Aterno-Pescara, il fiume più lungo della regione.

Le sue caratteristiche

L’acqua del Tirino è talmente limpida che si riesce ad ammirare il fondale, su cui cresce una rigogliosa vegetazione, e qualche trota fario, l’unico pesce che popola il fiume. Infatti, questo fiume è un paradiso per la vista, l’olfatto, l’udito, il gusto che scorre nella natura selvaggia circondato una ricchissima varietà di flora e fauna. Un altro animale che vive in queste acque è un piccolo gambero, difficile da adocchiare, che predilige le basse temperature. Una delle sue caratteristiche, infatti, è che la temperatura dell’acqua, rimane costante sui 10 °C tutto l’anno. Inoltre, guardando le immagini del fiume, si potrebbe pensare che queste siano state modificate, ma i colori dell’acqua di differenti tonalità di verde e di blu sono reali.

Come visitarlo

Il modo migliore per esplorare questo paradiso incontaminato è a bordo della canoa o del kayak. La cooperativa il Bosso, a Capestrano, organizza da oltre vent’anni escursioni lungo il Tirino, portando il visitatore alla scoperta di paesaggi meravigliosi in cui l’unica vera protagonista è la Natura. Gli accompagnatori intrattengono i turisti, raccontando curiosità e aneddoti sulla flora e sulla fauna del posto, svelando interessanti informazioni. Si viaggia pagaiando senza fretta, ascoltando i tanti suoni della natura, osservando la vegetazione silenziosa e maestosa, inondandosi degli odori e dei profumi della natura selvaggia. Le escursioni sono organizzate anche in notturna, quando la luna piena rischiara le acque del fiume regalando scenari fiabeschi che ti rimarranno impressi nella tua mente.

POTREBBE INTERESSARTI