Questa è la classifica “shock” delle regioni italiane più belle

Come ben sappiamo, l’Italia è una nazione molto amata e apprezzata da centinaia di turisti, che ogni anno, popolano le nostre città provenienti da ogni parte del mondo. flussi turistici parlano chiaro: persone e comitive provenienti da tutta Europa e oltre amano laghi, mari, montagne, città d’arte del nostro Bel Paese e adorano spendere entro i nostri confini le proprie vacanze o anche brevi week-end. Ma quali sono le regioni più belle del nostro paese? E perché?

La Sicilia

Natura, cultura, cibo e ospitalità. La Sicilia ha spiagge paradisiache ma anche monti, vulcani, boschi e città e patrimonio dell’UNESCO che rendono il paesaggio mozzafiato. L’isola ha molti percorsi turistici su misura ma è perfetta anche per chi ama il turismo di nicchia poiché ovunque c’è sempre qualcosa di interessante da vedere. Inoltre, non solo è la più grande isola del Mediterraneo, ma la Sicilia è molto diversa dal resto d’Italia, poiché tutti, dai Greci e Romani agli Arabi e Normanni, hanno governato questa bellissima parte del paese. Come tale, le sue città e paesi come Palermo, Catania e Trapani sono affascinanti da vedere. Ovunque si vada, si è accolti dal paesaggio più stupefacente che si possa immaginare, così come un sacco di affascinanti siti archeologici e rovine sparse per la campagna.

La Liguria: le cinque Terre

Cinque piccoli borghi marinari che si affacciano sul mare per un tratto di circa 10 km di costa ligure, le Cinque Terre, sono tra le attrazioni più visitate d’Italia. I cinque borghi di Manarola,Riomaggiore, Vernazza, Monteroso e Corniglia sono ormai rinomati in tutto il mondo per le loro rare e meravigliose caratteristiche: mare limpido, costa frastagliate, sentieri immersi nella natura e strette stradine rendono questo magnifico posto una meta super instagrammabile. Dal punto di vista dello svago e del divertimento la Liguria non è particolarmente sviluppata, e lo stesso vale per i servizi di trasporto: attualmente, oltre all’autostrada, c’è una sola linea ferroviaria, a binario unico.

Lazio

Il Lazio è la regione dell’Italia centrale che ospita la Capitale del nostro Stato. Spesso chi visita questa regione tende a concentrarsi appunto su Roma e i dintorni più prossimi, ma in realtà il Lazio dispone di un patrimonio paesaggistico, artistico ed archeologico di tutto rispetto, che merita una visita in questi luoghi affascinanti e suggestivi. Da non perdere è la capitale, Roma,  città ricchissima di storia, cultura e testimonianze archeologiche uniche al mondo, per questo è meta di visite da parte di curiosi provenienti da ogni parte del Pianeta. La città eterna offre così tanto, oltre alle attrazioni ed ai monumenti più famosi, che il tempo disposizione per vedere tutto sembra non essere mai abbastanza!

POTREBBE INTERESSARTI