Questa banconota dell’euro scomparirà a breve: ecco quale

Le banconote dell’euro hanno inziato a circolare a partire dal 1° gennaio del 2002 quindi più di 20 anni fa, e come le monete hanno preso gradualmente il posto delle precedenti emissione, corrispondenti alle vecchie lire per quanto riguarda il nostro paese. La banconota comunitaria rispetto alle emissioni metalliche è di fatto tutta uguale (o quasi) in tutto il continente ma è comunque soggetta a diverse variazioni.

Questa banconota dell’euro scomparirà a breve: ecco quale

La banconota comunitaria infatti, ossia che fa parte dell’euro, è già di fatto differente oggi rispetto ai primi anni della propria “carriera” in quanto la Banca Centrale Europea, in un’ottica di “battaglia” contro la contraffazione, ha concepito finora due “serie” di esemplari di carta moneta, la prima che è quella “originale” diffusa dal 2002 e la seconda ha iniziato a prendere il posto della prima serie a partire dal 2012, dapprima con l’emissione da 5 euro e via via con tutte le altre.

La seconda serie delle banconote, serie che si chiama Europa tuttavia pur non presentando differenze concettuali in quanto sono state aggiornate le forme di sicurezza antifalsificazione ma le peculiarità come le dimensioni e tutto il resto sono stati mantenuti, ma della collezione della nuova serie solo 7 banconote continuano ad essere stampate con regolarità, contro le 8 della prima serie.

Infatti non è più realizzata quella da 500 euro, già meno diffusa delle altre dato il valore e potere d’acquisto molto importante, è anche stata facilmente considerata poco appetibile in quanto spesso utilizzata in modo illecito per evadere le tasse ma anche per sviluppare fenomeni da sempre problematici per lo stato come il lavoro nero.

Per questo motivo, ma anche per non incentivare l’utilizzo di banconote di grande taglio, la 500 euro non viene realizzata da diversi anni pur restando valida negli esemplari ancora in circolazione.

Nel 2024 sarà avviata la procedura europea che provvederà a sviluppare nel giro di qualche anno la 3° serie delle banconote dell’euro ed è molto probabile che anche alla banconota da 200 euro possa essere riservata la medesima sorte.

banconota euro limiti sui contanti

 

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI