Perché fa bene mangiare aglio crudo? Ecco cosa dice l’esperto

L’aglio è un alimento non apprezzato da tutti, ma molti non sanno che si tratta di un prodotto molto utile il nostro organismo, infatti è per iniziare, un antibatterico e un antisettico. Per beneficiare a pieno dei suoi benefici, bisogna mangiarlo a stomaco vuoto e crudo, cotto va a diminuire le proprietà. Andiamo ora a vedere perché fa bene mangiare l’aglio crudo.

Perché fa bene mangiare aglio crudo? Ecco cosa dice l’esperto

Come abbiamo detto, se mangiato a digiuno ha maggiori proprietà antibiotiche e stabilizza la circolazione sanguigna e la pressione. Inoltre, sempre se mangiato a digiuno, evita disturbi cardiovascolari, diabete e colesterolo. L’aglio crudo, facilità anche la digestione e aiuta il fegato a funzionare bene. Aiuta anche in caso di diarrea e contrasta la flora batterica. Anche se non sembra, aiuta anche l’umore è combatte lo stress e il nervosismo. Questo perché se mangiato crudo e a digiuno, facilità la produzione serotonina, ovvero, il nostro ormone della felicità. È importante mangiarlo crudo, perché cotto perde quasi tutte le sue proprietà. In ogni caso, oltre a mangiarlo crudo, si può tristare e masticarlo così da far rilasciare l’allicina. Basterà tritarlo e aspettare 10-15 minuti prima di mangiarlo, meglio se è a digiuno.

Ha molteplici vantaggi, soprattutto se mangiato di mattina, appena svegli. Se la parte più interna è difficile da digerire è opportuno toglierlo. Ovviamente, bisogna fare attenzione a quando si compra l’aglio, dato che uno troppo vecchio non contiene gli stessi principi attivi di un aglio fresco.

Come controindicazione, abbiamo l’alito cattivo a causa dell’allicina. Ovviamente non si deve abusare di questo prodotto, dato che potrebbe portare a delle complicazioni. Basta uno spicchio di aglio crudo, non di più dato che potrebbe portare ad irritazioni intestinali. Ecco quindi perché bisogna mangiare l’aglio crudo, anche se meglio a digiuno è meglio se tritato.

POTREBBE INTERESSARTI