Pensione 2023, ecco tutte le novità che devi sapere. “Attenzione”

Il tema pensione è tra quelli che non possono mancare in qualsiasi forma di ordinamento politico ma anche legato all’interesse effettivo di una nazione che soffre da sempre di problematiche di tipo strutturale, lavorativo ma anche anagrafico. Quali sono le novità applicate in legge di bilancio da parte del governo Meloni per quanto riguarda le varie  tipologie di pensione in questo 2023?

Pensione 2023, ecco tutte le novità che devi sapere. “Attenzione”

Sono state prese decisioni solo parziali che da subito sono state contestate in modo immediato da parti politiche ma anche dai sindacati ed altre entità.

Se a causa dell’inflazione e del costo della vita le pensioni minime per gli over 75 sono state portate a 600 euro, rispetto ai circa 575 euro del 2022, le metodologie per uscire dal mondo del lavoro sono cambiate sensibilmente.

Quota 103 ha preso il posto di Quota 102, pur mantenendone i crismi, in questo anno è sarà possibile andare in pensione all’età 62 anni e 41 anni di contributi entro il 31 dicembre 2023, definita pensione anticipata flessibile. Chi sceglierà di adottare questa forma di pensionamento però l’importo non potrà essere superiore a cinque volte il minimo (ossia più di  2.818,75€ lordi al mese) sino al compimento dell’età di 67 anni.

Confermate anche due misure di pensionamento anticipato “sperimentali” come Ape Sociale, ottenibile a fronte di un’età anagrafica di 63 anni e 30 anni di contributi ma solo per categorie specifiche come i disoccupati, gli invalidi con capacità lavorativa ridotta di almeno il 74% ma anche i caregiver da almeno 6 mesi di familiari disabili e i dipendenti con attività lavorative gravose.

Idem per quanto riguarda Opzione Donna, modificata sotto vari aspetti essendo ora incentrata sulla presenza di figli e non più sul tipo di lavoratrice dipendente o autonoma. Opzione donna potrà essere richiesta per:

  • Andare in pensione a 60 anni di età e 35 di contributi
  • Andare in pensione a 59 anni di età e 35 di contributi, in presenza di un figlio/a
  • Andare in pensione a 58 anni di età e 35 di contributi, in presenza di due figli/e

Pensione

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI