Friggitrice ad aria: ecco come pulirla in modo semplice e veloce

La friggitrice ad aria calda o comunemente nota come friggitrice senza olio, è una macchina che consente di friggere gli alimenti non con i grassi (olio o burro) ma con il calore accumulato nella camera di cottura. Diciamo che non è del tutto corretto dire che la friggitrice ad aria non utilizzi olio per friggere. Nella realtà, però, ne basta al massimo un cucchiaio poiché è l’aria calda accumulata nella camera di cottura che fa tutto il lavoro. In questo spazio l’aria circola velocemente e così facendo raggiunge temperature molto elevate, idonee alla cottura dei cibi.

Qualche consiglio sull’utilizzo della friggitrice ad aria

Tutti noi siamo portati a credere che la frittura presupponga una preparazione a base di olio o burro che, a temperature elevate, consente di ottenere una parte esterna croccante e una interna più morbida. Questa tecnica di cottura ottiene lo stesso risultato e anche se è difficile crederlo, l’olio non è affatto imprescindibile. A differenza di una friggitrice tradizionale, con la friggitrice ad aria non occorre immergere le pietanze in una grande quantità di olio da frittura e non serve girare gli alimenti durante la cottura. Utilizzando solo un cucchiaio di olio da cucina, si possono ottenere risultati simili a quelli di una friggitrice con una riduzione notevole dei grassi e delle calorie.

Le friggitrici ad aria utilizzano aria calda contenente sottili gocce d’olio per rimuovere l’umidità dagli alimenti. Il risultato è un prodotto che presenta caratteristiche simili a quelle dei cibi fritti, ma con livelli di grassi significativamente inferiori. I cibi sono completamente circondati da aria caldissima e divengono croccanti fuori e morbidi dentro nel giro di una manciata di minuti e gli alimenti mantengono intatte le proprietà.

Come pulire la friggitrice ad aria in modo semplice e veloce

Uno dei tanti punti a favore dell’utilizzo delle friggitrici ad aria è quello che riguarda la loro pulizia. Visto che il loro merito è di non utilizzare affatto o solo pochissimo olio per la cottura, queste infatti risultano particolarmente pulite dopo il loro utilizzo, molto più dei forni tradizionali. La loro pulizia risulta quindi molto rapida e semplice. Procuriamoci una spazzola con sete morbide, del detersivo per i piatti e una spugna antigraffio per le incrostazioni più ostinate. Le parti che potranno essere sganciate sarà meglio metterle in ammollo con una soluzione di acqua, aceto e bicarbonato. Igienizzeranno e sgrasseranno in profondità. L’esterno della friggitrice ad aria non si sporca troppo dopo un uso regolare. Basterà usare un panno umido.

 

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI