Ecco cosa succede se mangi cioccolato prima di dormire

Sono tanti gli amanti della cioccolata che ogni giorno non possono rinunciare ad un pezzetto di cioccolata. Il cioccolato, ovviamente fondente, è ottimo per la salute, soprattutto se mangiato la sera, prima di andare a dormire. Infatti è un alimento che concilia il sonno e favorisce il buono umore. Andiamo quindi a vedere quali sono nello specifico i suoi benefici.

Ecco cosa succede se mangi cioccolato prima di dormire

Come ben sappiamo, il sonno e l’alimentazione sono due fattori correlati e questo vale anche per la cioccolata. Mangiare un pezzettino di cioccolata non fa male, ma è un vero toccasana per la nostra salute. Ovviamente, bisogna scegliere quella di qualità, fondente, quindi senza molti zuccheri e con alta quantità di cacao.

Il cioccolato fondente è infatti ricco di flavonidi che favoriscono l’abbassamento del colesterolo. È anche un buon ottimo antiossidante e un potente antidepressivo naturale. È considerato infatti, un alimento che facilita il sonno. Il sonno e appagato da ciò che mangiamo da ciò che ci piace e quindi da ciò che ci rende più felice. Il cacao contiene anche teobromina che ha un effetto stimolante sul sistema nervoso e lo migliora fortemente.

Il cioccolato fondente deve contenere almeno il 70% di cacao ed è meglio scegliere quello biologico e preparato artigianalmente,  così da sapere che gli ingredienti siano di qualità e non prodotti industriali che sono ricchi di zuccheri. Ovviamente, non bisogna esagerare nelle quantità dato che si tratta di un prodotto comunque molto calorico. Infatti, 100 g di questo prodotto contengono ben 500 cal. È consigliato quindi consumarne circa 30 g, preferibilmente non tutti i giorni. Se invece, non se ne può fare a meno, si possono dimezzare le quantità di prodotto assunto e si può scegliere un cioccolato con una più alta percentuale di cacao, tra il 90% e il 100%, ovvero il cacao puro.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI