Colapesce e Dimartino, chi sono: età, veri nomi, Sanremo, Musica Leggerissima, vita privata

Pronti a ritornare a calcare il palco dell’Ariston anche per l’edizione 2023, il duo musicale di origine siciliana noti come Colapesce e Dimartino, che sono diventati estremamente famosi proprio grazie alla prima edizione del Festival di Sanremo che ha visto la loro partecipazione, ossia quella numero 71, del 2021.

Colapesce e Dimartino, chi sono: età, veri nomi

Colapece e Dimartino sono chiaramente i nomi d’arte di Lorenzo Urciullo, che è Colapece e Dimartino che è Antonio Di Martino.

Entrambi siciliani, Colapece, nato il 6 settembre 1983 a Solarino che si trova in provincia di Siracusa, ha acquisito il proprio nome d’arte da una leggenda locale abile pescatore, decise di restare sott’acqua a sorreggere l’Isola per evitare che sprofondasse nel mare.

Colapece non ha iniziato direttamente a lavorare nel mondo della musica, essendo stato da giovanissimo impiegato con l’editing essendo anche una laureato in Scienze della Comunicazione ed editing e dopo uno step nel mondo del giornalismo, agli inizi degli anni 2000 ha intrapreso quella della musica con il gruppo musicale Albanopower, un gruppo indie, prima di diventare un cantante solita nel 2010. Nel 2012 ha vinto il Premio Tenco con l’album Un meraviglioso declino.

Dimartino invece è nato a Palermo, anzi di un paesino chiamato Misilmeri, nel 1982, da subito legatissimo alla musica, nel 1998 è tra i fondatori della band Famelika, prima di cambiare nome e chiamandosi proprio come Dimartino, con all’attivo diversi album. La band Dimartino continua a sviluppare album anche dopo la creazione del duo con Colapesce, nel 2020.

Sanremo, Musica Leggerissima

Il duo è stato considerabile una forma di “sorpresa” tra le novità a Sanremo 2021. Il duo ha infatti presentato Musica Leggerissima al Festival come brano principale, già presente nell’unico album (finora) pubblicato dalla coppia, ossia I mortali.

Il testo è una libera interpretazione del pezzo  In a Manner of Speaking dei Tuxedomoon uscito negli anni 80 con influenze provenienti dal cantautorato italiano degli anni 70 e 80, anche se il brano è stato leggermente modificato per far parte del Festival di Sanremo su suggerimento di Amadeus.

La canzone è stata un grande successo ed è stata in cima alle classifiche italiane in termini di ascolto per molti mesi, facendo conoscere il duo anche all’immaginario comune.

E’ stata anche “coverizzata” in spagnolo da Ana Mena in una versione chiamata Música ligera.

Vita privata

Antonio Di Martino ha una compagna Michela Forte e una figlia di nome Ninalou, Lorenzo Urciullo dovrebbe essere single ma entrambi i cantanti sono molto riservati in merito alla loro vita privata.

Colapesce e Dimartino

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI