Attenzione: non lavare mai il water con queste cose, è pericoloso

Le pulizie del bagno sono un compito fastidioso e ingrato per la maggior parte degli individui. Chi si occupa del bagno sa bene che ha a che fare con germi, batteri e possibilmente cattivi odori, ma ecco perché è importante pulire e disinfettare l’ambiente prima che diventi, diciamocelo, disgustoso.

Ci sono diversi prodotti in commercio per la pulizia dei sanitari e del WC, tuttavia, oggi andremo a parlare di come è meglio evitarli e prediligere prodotti green che non sono appunto tossici.

Evita questi prodotti per la pulizia del bagno

La prima cosa che vogliamo fare per dedicarci alla pulizia del water è afferrare il primo prodotto chimico che abbiamo in casa o che troviamo al supermercato e “adatto” all’opera. Guardiamo bene la bottiglia, le sue illustrazioni e la sua grafica. Tutto ci fa gola, ma andiamo a leggere bene l’etichetta del prodotto.

I prodotti che troviamo sugli scaffali del negozi non sono proprio amici dell’ambiente, e se usati nel modo errato sono nocivi anche per la nostra salute! Si tratta di detergenti che hanno come agenti attivi ingredienti come: acido fosforico, candeggina, derivati dell’ammoniaca, tensioattivi non ionici e anionici, che sono quasi sempre sintesi e derivati dal petrolio, e cloruro di benzalconio, un altro disinfettante pericoloso perché corrosivo e inquinante per gli organismi acquatici. Per non parlare dei profumi e coloranti aggiunti.

Gli ingredienti appena citati sono un grande rischio per l’ambiente e la nostra salute. Ecco perché è  meglio scegliere prodotti non tossici e che sono più economici di quelli chimici! Cosa può allora aiutarci per pulire il water e il resto dei sanitari?

Prodotti alternativi

Parliamo di ingredienti che spesso e volentieri abbiamo a casa, o che sono facilmente reperibili: aceto di vino bianco, limone e bicarbonato di sodio.

Il bicarbonato di sodio è il re delle pulizie domestiche green. Usato dai tempi delle nonne, questo prodotto ha proprietà incredibile in quanto riesce a pulire, igienizzare, sgrassare, sbiancare e deodorare l’ambiente e le superfici. Il bicarbonato ci aiuta addirittura a smacchiare i vestiti.

Generalmente basta una tazza in un secchio d’acqua per aiutarci con le pulizie. Un altro metodo per avere una buona miscela per le pulizie sarebbe mescolare bicarbonato, acqua e limone, creando un prodotto spumoso o simile a un gel. Il limone da un tocco di freschezza alla miscela e aiuta a disinfettare le superfici. Inoltre lascia un’incredibile freschezza all’ambiente dove si usa.

Anche l’aceto bianco è un grande alleato delle pulizie domestiche. Come per il bicarbonato, basta aggiungerlo all’acqua e usarlo di conseguenza per pulire le superfici. Il suo odore è pungente ma riesce da eliminare i cattivi odori dell’ambiente. Basta asciugare le superfici dopo il suo uso.

Quando ci dedichiamo alle pulizie del bagno è importante non usare una spugna molto abrasiva perché rischierebbe di graffiare le superfici di metallo. Anche il bicarbonato andrebbe evitato sulla rubinetteria perché nonostante è  un vero e proprio guerriero per le pulizie, ha un’azione abrasiva e anch’esso potrebbe graffiare il metallo.

 

POTREBBE INTERESSARTI