Usa questo ingrediente segreto per pulire il vetro del forno: geniale

La struttura del vetro del forno è complessa perché deve reggere le alte temperature. E’ quindi un vetro molto più resistente rispetto a quelli standard, e la sua caratteristica principale è quella dell’antinfortunio: in caso di rottura, la lastra si sbriciola in frammenti inoffensivi. Il vetro del forno è forse una delle superfici più difficili da pulire.

Ci sono diversi tipi di vetro da forno, ovvero vetri temperati:

  • Vetro trasparente
  • Vetro bronzato
  • Vetro satinato

Ma non importa di che tipo si tratta, questi vetri hanno bisogno di una costante pulizia.

Come pulire il vetro del forno

Le lastre del vetro del forno sono soggette a macchie di grasso che si incrostano già dal primo utilizzo l’apparecchio a causa delle alte temperature. Per questo motivo bisognerebbe pulirli ad ogni utilizzo, non appena il forno si raffredda.

Per pulire il vetro possiamo ricorrere alla classica miscela che ha come protagonisti acqua e bicarbonato di sodio Basta 1/2 tazza di bicarbonato per un litro d’acqua e un panno pulito asciutto. Con la miscela si strofina il vetro per qualche minuto, assicurandoci che ogni residuo venga via.

Anche l’aceto di vino bianco gioca un ruolo fondamentale per la pulizia. Basta strofinare il vetro con un panno  circa 15 minuti, ottenendo dei risultati soddisfacenti.

Rimuovere il vetro del forno

Se il forno non è stato pulito per molto tempo sicuramente presenterà incrostazioni di grasso sedimentate. In questo caso è davvero difficile pulire e sgrassare a fondo, anche con l’infallibile bicarbonato.

La procedura diventa ben più complicata. La porta del forno deve essere smontata. Una procedura lunga e più rischiosa, ma necessaria per pulire il vetro incrostato.

Per smontarla si devono bloccare le cerniere laterali del forno e rimuovere le viti laterali, e la copertura metallica superiore. A questo punto si può estrarre il vetro dalla controporta e finalmente può essere pulito. Aceto e bicarbonato saranno sufficienti ed essenziali per completare il lavoro. Il bicarbonato può essere usato tranquillamente sui vetri senza rovinarsi o graffiarli.

Come abbiamo prima accennato, per evitare lavori più faticosi per la pulizia del vetro, è consigliabile pulirlo e sgrassarlo con un panno umido dopo ogni utilizzo. Attenzione che il vetro si sia raffreddato prima della pulizia.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI