STOP aloni nei piatti appena lavati: ecco come fare

Diciamocelo, i piatti e bicchieri opachi o macchiati sono un pugno nell’occhio. Capita sopratutto dopo il lavaggio in lavastoviglie, ma perché?
Ci sono diverse ragioni che  causano questo inconveniente.

Perché le stoviglie diventano opache

Le stoviglie opache e macchiate danno l’impressione che siano ancora molto sporche, anche se sono state lavate da poco.

La prima, principale causa di questo problema è l’acqua dura. Si tratta di acqua calcarea, ovvero quelle che è composta da diversi minerali. L’acqua dura può essere un grande inconveniente per i piatti lavati in lavastoviglie e per i nostri sanitari.

I minerali dell’acqua, dopo che essa evapora, rimangono depositati sulle stoviglie, ecco dopo il lavaggio li troviamo coperti da quella fastidiosa patina biancastra. Cosa c’è di peggio in cucina se non stoviglie dall’aspetto sporco? Sarebbe imbarazzante, soprattutto se stiamo aspettando degli ospiti. Per fortuna ci sono un paio di soluzioni che ci aiutano a far tornati lucenti i piatti e bicchieri.

La pulizia della lavastoviglie gioca un ruolo importante per la lucentezza dei piatti. Entrando a contatto con i residui di cibo e il calcare dell’acqua l’elettrodomestico è a rischio di funghi, muffe e cattivi odori. Gli elementi della lavastoviglie che sono più a rischio sono le guarnizioni e i filtri, come le pareti e il tubo di scarico.

Dunque è necessario sciacquare per bene i piatti prima di metterli nel cestello, evitiamo di fare intasare lo scarico con residui di cibo.

Per quanto riguarda il calcare, un buon metodo per combatterlo è usare il sale specifico e l’anti-calcare.

L’aceto di vino bianco

Si tratta di uno dei migliori alleati per pulire elettrodomestici e superfici. Igienizza e scioglie il grasso ostinato. Assicuratevi che ad ogni lavaggio il filtro della lavastoviglie sia libero da residui di cibo, e l’aceto può essere usato per la sua stessa pulizia.

E’ consigliabile fare un lavaggio a vuoto della lavastoviglie una volta al mese. Per una pulizia più approfondita, basta versare sul fondo dell’elettrodomestico un litro di aceto e far partire il ciclo completo con la temperatura più alta.

Ecco cosa fare per rendere i piatti splendenti

Se le stoviglie sono già macchiate, niente paura, perché il bicarbonato di sodio è un prezioso alleato che ci aiuta nel seguente procedimento di pulizia.

Il bicarbonato di sodio è il re dei rimedi naturali per la pulizia della casa. Può essere usato tranquillamente per la lavastoviglie e su piatti e bicchieri senza correre alcun rischio. 

Basta aggiungerne un pò ogni ciclo di lavaggio per potenziare l’azione pulente.  Il bicarbonato, inoltre, aiuta le stoviglie a rimanere lucenti.

Per i piatti e posate che sono già resi opachi dal lavaggi, basta porli dentro un recipiente colmo d’acqua e una tazza di bicarbonato per una notte intera. Il mattino seguente vanno sciacquati e asciugati. Vedrete che avranno perso l’opacità e riacquistato lucentezza come se fossero appena comprati!

POTREBBE INTERESSARTI