Se in casa c’è puzza di umido, ecco le piante che devi comprare

Tra i primi e più sgradevoli effetti dell’umidità in eccesso in casa c’è senza dubbio il cattivo odore. La prima cosa da fare è sempre comprenderne le cause. Tra le più comuni, ricordiamo: la scarsa areazione; l’umidità costante o stagionale eccessiva, causata dalle zone in cui si abita, per esempio vicino al mare, oppure in caso di frequenti precipitazioni. Ancora l’umidità penetrante o peggio di risalita, causata, specialmente, quest’ultima, da perdite ed infiltrazioni. E ancora, una vera e propria presenza di muffa sulle pareti oppure sulle superfici dei mobili.

Qualche consiglio

La prima buona regola da seguire, per combattere la formazione di cattivi odori è una corretta areazione di tutti gli ambienti della casa. In particolare, a seguito di attività specifiche come cucinare, fare il bagno o la doccia e stendere la biancheria in casa, è inevitabile che si verifichi un aumento eccessivo dell’umidità e il conseguente fenomeno della condensa. Un regolare ricambio dell’aria è sufficiente, di norma, a ristabilire una corretta percentuale di umidità in casa e con essa la scomparsa di cattivi odori.

Le piante che assorbono l’umidità in casa

Le piante sono davvero esseri superiori, veri e propri supereroi che ci tirano fuori da qualsiasi guaio, perché illuminano la nostra vita, rendono bella la nostra casa, sono un regalo perfetto e in più e assorbono l’umidità. Un esempio ci viene dato dalla pianta il giglio della pace.  Essa è particolarmente nota per la sua capacità di assorbire l’umidità. Non tollera il freddo e si coltiva in casa. Non necessita  di molta luce e ha la capacità di assorbire l’umidità presente in casa e anche di prevenire la formazione di sgradevoli odori, proprio costituiti dall’umido. Sono proprio  a le foglie che assorbono ed è per questo che non ha bisogno di essere annaffiata molto.

Un altra pianta potrebbe essere il classico nastrino o falangio. Bellissimo esemplare che vediamo spesso nei bagni e nelle cucine. Esso ha anche il compito di assorbire l’umidità dall’ambiente (per questo si può collocare in bagno, anche quando manca la ventilazione naturale). Questa, oltre a mantenere la condensa dell’acqua sulle foglie, non ha bisogno di molta luce o di cure impegnative, e in più purifica l’ambiente rilasciando freschezza nell’aria.

Ancora l’edera una pianta prevalentemente rampicante, perfetta per evitare la formazione di muffe causate dall’umidità da condensazione. Elegante e bellissima, è anche un fantastico elemento decorativo.  Si colloca in ambienti non molto luminosi. Risulta tra le migliori piante purificatrice dell’aria.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI