Quali sono i benefici del pomodoro? Ecco la lista completa

In Italia, il pomodoro è molto diffuso, per preparare innumerevoli ricette, sia come primo piatto, che come contorno. Essendo un prodotto che si utilizza spesso, molto si chiedono se si tratta di un alimento che fa bene o male alla salute. Effettivamente, reca molti benefici alla salute. Andiamo a vedere quali sono nello specifico.



Quali sono i benefici del pomodoro? Ecco la lista completa

Come abbiamo detto, il pomodoro ha molti benefici per il nostro corpo. Innanzitutto, contiene molta acqua, fibre, sali minerali e vitamine. Contiene principalmente vitamine A, B, C e K, mentre come sali minerali troviamo il rame, il manganese, il ferro, lo zinco e il potassio. Grazie a questi componenti ha proprietà antiossidanti e vitaminizzanti. In esso, è presente anche

l’acido citrico, l’acido malico e l’acido succinico che sono importanti perché vanno ad aiutare la digestione e la diuresi. La grande quantità di potassio, va a ridurre il colesterolo nel sangue e a migliora anche l’apparato cardiovascolare. Contrasta anche i danni del fumo, grazie all’acido clorogenico. Il pomodoro inoltre, è importante anche per le vie urinarie dato che le protegge dalle infezioni. Questo è dovuto all’acqua e al potassio che vanno ad eliminare le tossine. È importante anche per la pelle e per i capelli, dona loro più elasticità e rende la pelle più giovane. Oltre a mangiarli, quindi, si possono trovare anche in cosmetica, per creme per la pelle ma anche per i capelli. Per sfruttare al meglio questo proprietà, si consiglia di usare le creme per la pelle, tutti i giorni.



Per avere tutti questi benefici, è consigliato mangiarli tutti i giorni, senza però esagerare nelle quantità. È consigliato anche mangiarli cotti, così da far aumentare l’apporto di antiossidanti, fondamentali per il nostro corpo per contrare l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi. Abbiamo dunque visto, tutti i benefici utili per il nostro corpo di questo fantastico ortaggio.