Nessuno lo sa, ma ecco come fare rimanere i capi profumati

Lavare il bucato è una questione che tutti noi ormai affrontiamo nella quotidianità. E’ bene eseguire questa operazione nel migliore dei modi, al fine di proteggere il più possibile le fibre dei nostri capi.

Qualche consiglio per avere un bucato impeccabile

Sono sufficienti pochi consigli per non commettere errori.  Se si dovesse sbagliare qualcosa, in alcuni casi, si potranno trovare facili soluzioni; in altri, difficili da poter rimediare. Vi suggeriamo qualche dritta per prevenire qualsiasi capo rovinato. È un passo fondamentale far sì che non accada nulla di spiacevole durante il lavaggio. Spesso si sottovalutano le etichette riportate nei capi ma, al contrario, risultano essere fondamentali e ci permettono di comprendere se il capo può essere lavato in lavatrice o deve, necessariamente, essere lavato a mano, qual è la temperatura massima consigliata, se la stiratura è da evitare o meno e se il candeggio potrebbe danneggiarlo.

Consequenzialmente bisognerà selezionare tutti i vestiti sporchi per tipologia. Per ciò che riguarda gli indumenti di  lana, invece, il consiglio è sempre quello di lavarli a mano, poiché le alte temperature e la centrifuga rischiano di far restringere ed infeltrire i tessuti. Generalmente, in caso di sporco ostinato, è necessario pretrattare l’indumento. A questo punto, si passa al lavaggio vero e proprio in lavatrice, che meglio si addice al tipo di abbigliamento che si dovrà lavare, inserendo detersivo e ammorbidente nelle apposite vaschette. Un altro consiglio che possiamo dare è quello di togliere gli indumenti dalla lavatrice il prima possibile; ciò per evitare che il ristagno, in questo luogo privo di areazione, possa provocare cattivi odori ai panni, anche se appena lavati.

Come fare rimanere i capi profumati più a lungo

Niente è più piacevole del profumo del bucato appena lavato, ma ottenere panni sempre puliti, morbidi e profumati può non essere così semplice. Dopo il lavaggio, a mano o in lavatrice, può infatti capitare che il bucato non sia perfettamente deodorato. Ad ogni modo, tutti noi abbiamo la sensazione di avere ottenuto un miglior pulito quando sentiamo il profumo, non solo appena i capi sono usciti dalla lavatrice; ma anche dopo, ovvero nei cassetti.

Abitudine consolidata è quella di utilizzare l’ammorbidente per rendere i capi più morbidi e per lasciarli profumati.  Gli ammorbidenti risultano spesso però, fonti di dermatiti. Potenti alleati del bucato sono gli oli essenziali. Questi miscelati al detersivo, grazie alla loro naturale azione antisettica e antibatterica, azzerano l’eventualità di far formare i cattivi odori sul nostro bucato.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI