Mangiare il cioccolato fondente fa bene alla salute: ecco perché

Sono molti gli amanti del cioccolato che però lo evitano per non ingrassare. Non sanno però, che nella quantità giusta, il cioccolato, soprattutto quello fondente fa molto bene alla salute. Ci sono vari tipi di cioccolato, ma alcuni sono migliori di altri per la nostra salute, infatti le proprietà benefiche le vediamo soprattutto in quello che contiene una percentuale di cacao superiore al 70%, cioè il cioccolato fondente, che però non molti gradiscono perché troppo amaro. Andiamo a vedere quali sono però i benefici per quanto riguarda questo prodotto.

Mangiare il cioccolato fondente fa bene alla salute: ecco perché

La maggior parte dei benefici li abbiamo grazie agli antiossidanti, i flavonoidi, che vanno ad aiutare il cuore e tutto l’apparato cardio respiratorio. Questi antiossidanti sono importanti perché aiutano anche a rallentare l’invecchiamento cellulare. Il cioccolato contiene anche teobromina e triptofano. Il primo ha effetti benefici sulla vasodilatazione e aiuta ad abbassare la pressione arteriosa. Il secondo invece, è un antidepressivo che si trasforma in serotonina e va a migliorare l’umore. Ci sono poi grandi concentrazioni di caffeina, che ha proprietà stimolanti aiutando anche la concentrazione. Sono presenti, per finire i polifenoli che aiutano a rafforzare le difese immunitarie.

Queste proprietà però sono maggiori nel fondente, quindi bisogna preferirlo rispetto agli altri. Possiamo trovare diverse percentuali di cacao, ovvero al 60%, al 70%, all’85%, al 99% e puro 100%, in base a cui cambia anche il sapore che diventa sempre più amaro aumentandola. È consigliato quindi di assumere quella più amara, ma in ogni caso si può cominciare con quella al 60%, per poi aumentare sempre di più la percentuale in modo graduale.

Attenzione però a non abusarne, dato che si tratta comunque di un alimento ricco di grassi e potrebbe portare ad aumentare il peso. Sono consigliati infatti, massimo 30 grammi per un consumo non frequente e 10 grammi per un consumo giornaliero.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI