ISEE, in questo modo potrai calcolarla velocemente: GUIDA

Divenuto nell’ultima decade uno strumento di assoluto valore ed importanza per calcolare non solo il livello di benessere economico di un nucleo familiare, l’ISEE ha acquisito nuova importanza in concomitanza con i vari ammortizzatori sociali e bonus che hanno contraddistinto il panorama italiano negli ultimi anni. Ma come si calcola l’ISEE?

ISEE, in questo modo potrai calcolarla velocemente: GUIDA

L’ISEE corrisponde a indicatore della situazione economica equivalente, ossia uno strumento che tiene conto di vari fattori economici all’interno di un contesto familiare, come la quantità di occupanti, il reddito, l’eventuale presenza di handicap ed altri dettagli simili (che influiscono sul calcolo finale attraverso una scala di equivalenz) ma anche patrimonio mobile ed immobile.

In buona sostanza quindi è una forma di calcolo tra redditi e patrimonio, nel dettaglio viene considerato l’ISE,  che è dato dal reddito complessivo del nucleo familiare più il 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare, per poi dividere questo valore per il parametro della scala di equivalenza, che aumenta o diminuisce in base alle caratteristiche del nucleo.

A questa scala di equivalenza sono aggiunti vari valori corrispondenti come in presenza di persone affette da disabilità o famiglie numerose.

Per calcolare l’ISEE si deve passare obbligatoriamente attraverso la richiesta della Dichiarazione Sostitutiva Unica, che può essere ottenuta attraverso la presentazione di documenti personali e che possano evidenziare la presenza redditi, patrimoni e simili, per questo motivo sono anche necessari i vari estratti conto di conti, carte prepagate e libretti postali, così come gli attestati di proprietà di beni mobili ed immobili.

Quest’azione è resa possibile attraverso l’operato di un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate ma anche un Caf/Patronato, oppure in modo indipendente, attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate, sito che mette a disposizione uno strumento preciso che può di fatto sviluppare una “simulazione” del calcolo ISEE, presso questo indirizzo.

SIMULAZIONE CALCOLO ISEE

ISEE

POTREBBE INTERESSARTI