I bicchieri sono opachi e puzzolenti dopo il lavaggio? ecco cosa fare

Se vogliamo avere delle stoviglie impeccabili in cucina, bisogna prendersi cura di alcuni dettagli. Ci riferiamo in particolare alla pulizia di bicchieri di vetro. Ci sono momenti in cui li troviamo con segni, con resti di calcare, con un po’ di polvere….. e ci mettiamo le mani nei capelli pensando a come risolvere il problema e per farli brillare come il primo giorno.

Bicchieri opachi e puzzolenti dopo il lavaggio

Spesso capita che i nostri bicchieri a guardarli sembrano sporchi. E comunque hanno perso la lucentezza e la brillantezza. Sono diventati poco estetici e non abbiamo più voglia di metterli a tavola. Infatti, i bicchieri possono uscire opachi dalla lavastoviglie per diversi motivi. Tra questi, due sono i più importanti. La prima potrebbe essere che l’acqua del lavaggio è piena di calcare e questo alla fine incide negativamente sulla lucentezza dei bicchieri. La seconda causa potrebbe essere che stiamo usando la lavastoviglie a una temperatura troppo alta e questo è il risultato.

Oltre all’aspetto non proprio gradevole, causato, come abbiamo già detto dall’opacità, un altro inconveniente dei bicchieri potrebbe essere il cattivo odore dopo il loro lavaggio. Ciò dipende da alcuni fattori, ma una cosa è certa, non è piacevole provare a bere in un bicchiere e sentire quell’odore fastidioso. Niente paura i bicchieri non sono affatto da eliminare e si possono tranquillamente pulire, ottenendo dei risultati soddisfacenti, solo con semplici rimedi naturali.

Errori da non commettere

Prevenire è meglio che curare! La soluzione migliore è aprire bene gli occhi, indagare e rendersi conto della causa, o delle cause, il prima possibile, in modo da agire tempestivamente e impedire che tutto si ripeta ogni volta. Alcuni semplici consigli possono essere, ad esempio, non aumentare la quantità di detersivo perché si otterrebbe solo l’effetto contrario, oltre che sarebbe maggiore la difficoltà di risciacquo. Altro suggerimento ci viene indicato dall’impostazione della temperatura più bassa e non lasciare che si accumuli vapore all’interno della lavastoviglie. Meglio quindi acqua fredda.

Assicurarsi, inoltre, sempre che l’addolcitore funzioni correttamente, soprattutto se la durezza dell’acqua è molto elevata. Ancora, effettuare periodicamente un’attenta pulizia della lavastoviglie e dei suoi accessori, utilizzando l’anticalcare, in caso di incrostazioni e detergenti, appositi per eliminare la sporcizia che potrebbe accumularsi all’interno. E’ alquanto importante sottolineare la massima igiene della lavastoviglie al fine di evitare il proliferare di germi e batteri che possono anche essere pericolosi per la nostra salute e per quella della propria famiglia.

POTREBBE INTERESSARTI