Hai questo buono postale? Ecco il suo valore odierno. “Pazzesco”

Il concetto di investimento in questa fase storica del nostro paese è più vivo che mai, in modo importante con livelli di inflazione più elevati rispetto al passato sono molti i fattori che possono causare la tanto temuta ed effettiva perdita di valore del denaro, che costituisce oramai una normalità. Per questo motivo sono sempre utili strumenti di investimento come possono essere i vari elementi del risparmio postale come il buono postale, che da anni certifica una delle metodologie più efficaci per ridurre o eliminare gli effetti in questione.

Hai questo buono postale? Ecco il suo valore odierno. “Pazzesco”

Ma cosa è un buono postale? Si tratta di una forma di obbligazione, che funziona attraverso il consueto e collaudato sistema messo in atto da Poste Italiane con la gestione della Cassa di Depositi e prestiti ed hanno numerosi vantaggi ad esempio non sono soggetti a commissioni o spese, né per l’emissione né per il rimborso, possono essere gestiti senza spese e godono di una tassazione agevolata. In buona sostanza il senso del buono postale è quello di uno strumento da investimento disponibile a varie scadenze, che permette con il costo del tempo di ottenere un ritorno economico aggiuntivo in percentuale relativa all’importo scelto per l’utilizzo.

Il buono postale “standard” ha una scadenza di 20 anni e rendimento fisso progressivo che parte da 0,05%  nel primo anno fino allo 0,30% del 20° anno, oppure altre forme di buono è costituito dal buono 5×5, con scadenza a 25 anni, e quelli 3×2, con rendimento dello 0,75% annuo al termine del triennio e poi l’1,75%.

Optando ad esempio per un investimento del tipo 3×4 che offre un rendimento annuo fino alla scadenza del 2,50 %, e sceeegliendo di investire 10mila euro, dopo 16 anni frutterà interessi lordi di 1.269,92 euro.

Il sito ufficiale dei buoni postali garantisce una forma di confronto tra tutte le tipologie di obbligazione, basta selezionare il link seguente ed inserire l’importo per sviluppare una proiezione del guadagno.

OFFERTE BUONI FRUTTIFERI POSTALI

buono postale

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI