Ecco le 23 mete europee da visitare secondo “The Guardian”

Il momento di pianificare un viaggio è sempre alle porte. La maggior parte degli italiani stanno organizzando adesso il prossimo viaggio ì, affidandosi ai consigli che trovano online. Anche per quest’anno, il quotidiano The Guardian ha pubblicato i suoi viaggi del 2023 nel Vecchio continente. Vi propone alcune fantastiche destinazioni in Europa, tre delle quali italiane. Laghi, montagne, isole e città che hanno in serbo grandi eventi culturali. Ecco la lista completa delle top 10 mete europee.

1: Fustea, Portogallo

Questo piccolo villaggio di pescatori, relativamente vuoto e incontaminato, offre alcune migliori spiagge della regione e ristoranti all’aperto che d’estate grigliano il pesce vicino al porto.

2: Cinque Terre, Italia

Il nuovo treno notturno che collegherà Monaco, in Germania, e La Spezia in Liguria è il motivo per cui il quotidiano britannico sceglie la Liguria, con le Cinque Terre, come prima meta italiana da prenotare per il 2023. La bellezza di questo meraviglioso angolo d’Italia si può gustare già dal treno: la ferrovia costeggia la costa ligure con viste sui paesi delle Cinque Terre, come Riomaggiore, prima di arrivare a La Spezia.

3: Kranj, Slovenia

Kranj, la sua terza città più grande, ha ricevuto il premio Destinazione europea di eccellenza 2023 per il suo turismo sostenibile. Si trova nelle Alpi slovene, a metà strada tra Lubiana e il lago di Bled, e il canyon del fiume Kokra, profondo 30 metri, attraversa il cuore della città.

4: Manchester, Inghilterra

Tutti a Manchester, per l’apertura del nuovo, attesissimo centro culturale Factory International che debutterà in grande stile con una mostra di sculture gonfiabili dell’artista giapponese Yayoi Kusama, ma anche Liverpool, che ospiterà l’Eurovision 2023.

5: Spetses, Grecia

Fra le tante meravigliose isole greche, Spetses, la più meridionale dell’arcipelago delle Saroniche. Da sempre tra le mete preferite dagli ateniesi, quest’isola con “la sua atmosfera da vecchio mondo” si raggiunge con poco più di due ore di traghetto dal porto del Pireo.

6: Imotski, Croazia

La lista dei viaggi 2023 del Guardian prosegue con una delle regioni interne più belle della Croazia: il distretto dei laghi che circonda la città di Imotski: 11 specchi d’acqua fra cui il  Lago Blu, al confine con la città, davvero spettacolare.

7: Margate, Inghilterra

Ancora cineturismo: dopo l’isola di Spetses, il Guardianconsiglia Margate, città marinara nella contea del Kent, dove scoprire le location del film di Sam Mendes Empire of Light(2022), con Olivia Colman, ma anche il quartier generale dell’arte Turner Contemporaney.

8: Ridgeway Trail, Inghilterra

Dei 16 sentieri nazionali in Inghilterra e Galles, il Ridgeway National Trail, che attraversa una parte sorprendentemente remota dell’Inghilterra centro-meridionale ed è probabilmente una delle vie più antiche della Gran Bretagna, compie 50 anni nel 2023.

9: Gaziantep e Şanlıurfa, Turchia

Off-limits fino a poco tempo fa a causa della sua vicinanza alla Siria dilaniata dalla guerra, il sud-est curdo e arabo della Turchia oggi attira visitatori che si riversano in particolare nelle città di Gaziantep e Şanlıurfa (di solito chiamata Urfa).

10: Toscana, Italia

Nel 2023 il V&A Museum di Londra celebrerà Donatello con una grande mostra: un’occasione per “visitare la terra del più grande scultore di tutti i tempi”. scrive il Guardian. Firenze, la città di nascita, ma non solo: anche Prato (nella foto, il pulpito di Donatello sulla cattedrale), Pisa e Siena, tutte città che custodiscono capolavori del genio del Rinascimento italiano.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI