Ecco la classifica dei 10 paesi europei più sicuri in viaggio

Viaggiare è l’attività che tutti noi preferiamo. Quando decidiamo di viaggiare, cerchiamo sempre di viaggiare in totale sicurezza. Per quanto l’adrenalina piaccia a tutti, ancor prima di scegliere la vostra destinazione, vi siete mai chiesti quale sia il paese d’Europa più sicuro per un viaggio?

I criteri di classificazione

Fare una classifica realistica è abbastanza impossibile per svariate ragioni: alcuni Paesi non registrano i dati, in altri vengono manipolati dai governi e in altri ancora non sono proprio presenti. Però possiamo basarci su ciò che viene riportato dai cittadini e dalle istituzioni di un certo numero di paesi e creare una lista di quello che viene riferito. Su questi dati, abbiamo stilato una classifica più attendibile possibile per aiutarvi a capire dove andare in totale serenità nei vostri viaggi futuri.

La top 10 dei paesi più sicuri d’Europa

10 – Regno Unito. Riuscendo a risalire di diverse posizioni rispetto alla classifica 2022, il Regno Unito rappresenta un’ottima meta per i turisti di tutto il mondo, affascinati dalla cultura e dalle bellezze naturali. Il fascino della monarchia attira centinaia di turisti ogni giorno.

9 – Irlanda. Nonostante le sue tensioni politiche non penalizzano troppo all’Irlanda in termini di sicurezza, confermando la sua particolarità soprattutto dal punto di vista naturale.

8- Spagna. Qualche truffa e piccoli furti, ma a parte questo la Spagna si difende piuttosto bene. Fra i paesi più sicuri d’Europa, è anche uno di quelli che assicura il clima migliore per una vacanza all’insegna del divertimento.

7- Svizzera. A collocare la Svizzera in una posizione relativamente bassa, nonostante gli ottimi standard internazionali e il tasso decisamente basso di furti e aggressioni, è la sua conformazione geografica: le strade irte delle montagne, la neve e le tormente la rendono leggermente meno sicura rispetto ad altri paesi.

6- Svezia. Un eccellente sistema sociale, grande pulizia e crimini ridotti fanno guadagnare alla Svezia quest’ottima posizione. Tuttavia, i turisti americani hanno spesso notato la presenza di ladri nelle lobby degli hotel, ben vestiti per non dare troppo nell’occhio.

5- Germania. L’unica pecca della Germania, sta nella frequenza relativamente alta di truffe a tema amoroso, soprattutto su Internet. Dei malintenzionati si fingerebbero cittadini americani senza nessun altro, che chiedono un aiuto spesso anche di natura economica.

4- Norvegia. Anche la Norvegia si conferma in ottima posizione. Le compagnie di assicurazione invitano però a stare in guardia quando ci si reca negli uffici, in cui non mancano i furti.

3- Islanda. Come per la Svizzera, il problema è principalmente la natura: le strade non sono del tutto asfaltate, molte sono percorribili in auto soltanto in estate.

2- Danimarca. Medaglia d’argento per la Danimarca, un paese del resto noto per i suoi alti standard di sicurezza. Si raccomanda, tuttavia, di prestare attenzione al traffico di droga che ha luogo soprattutto a Copenaghen, e che talvolta degenera in risse e scontri con la polizia.

1- Paesi Bassi. I Paesi Bassi, e in particolare la splendida capitale Amsterdam, si collocano al primo posto: poche auto, piste ciclabili enormi e ben funzionanti, una popolazione che parla inglese quasi a livello nativo rendono questa piccola nazione una meta perfetta per i turisti.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI