Cosa succede se si mangia un kiwi al giorno? Ecco i benefici

Il kiwi viene al mondo in Estremo Oriente e per secoli tale frutto è stato coltivato in Cina. Fu solo al principio del XX secolo, più rigorosamente nel 1904, che giunse sulle coste della Nuova Zelanda, quando la neozelandese Isabel Fraser portò con sé diversi semi di tale pianta di ritorno da uno dei suoi viaggi.

La raccolta del kiwi accade nel periodo autunnale, ma si trova sul mercato fino ad aprile e in Cina si mangia specialmente in tale periodo, perché sostiene nell’alleviare la secchezza della pelle in primavera. In Italia si è sparso alla fine del Novecento, dopo che Robert Fortune lo condusse in Europa dalla Cina nel 1850, e in seguito l’Italia ne è divenuta il secondo produttore mondiale.

Cosa succede se si mangia un kiwi al giorno? Ecco i benefici

Il kiwi è formato per l’84% da acqua, dunque possiede pochissime calorie. In maternità, l’acido folico racchiuso nel frutto appoggiala salute del feto e alleggerisce pesantezza delle gambe, vene varicose, spaccatura dei capillari ed emorroidi. I benefici dei kiwi saranno evidenti soprattutto se il consumo di tali frutti sarà continuo.

Riassumendo quanto detto antecedentemente, dunque, consumare una porzione di kiwi tutti i giorni soccorre il corpo nel rinforzare il sistema immunitario, a reperire la regolarità intestinale e coopera nel mantenimento della salute cardiovascolare. Ulteriormente, si donano all’organismo molteplici antiossidanti e verrà perfezionata la capacità del corpo di assorbire il ferro alimentare.

Come abbiamo già visto anche prima, è un ottimo antiossidante, difatti va a diminuire i radicali liberi e pertanto guerreggia l’invecchiamento delle cellule. Impedisce anche il diabete e sostiene l’organismo nel lottare i tumori, grazie all’elevato contenuto di vitamine e sali minerali, che vanno a difendere il nostro corpo. È ottimo anche per chi è a dieta, dato che racchiude poche calorie, fa bene anche agli occhi e previene le malattie degenerative, grazie alle alte quantità di vitamina C che contiene.

Possiamo pertanto dire che mangiare kiwi tutti i giorni fa bene purché ci si limiti al consumo di un solo frutto. Per tutti gli alimenti infatti non è mai consigliato l’abuso, che può portare ad effetti presentati a quelli anelati. Posta questa condizione, infine possiamo dire che i kiwi sono un frutto straordinario per l’organismo.

 

POTREBBE INTERESSARTI