Svelato il trucco per avere bicchieri brillanti: nessuno lo sapeva

La lavatrice è uno di quegli elettrodomestici di cui non possiamo fare a meno. Cosa c’è di meglio che lasciare le stoviglie dentro e aspettare che faccia lui tutto il lavoro?

Capita pero che i bicchieri non ne escano proprio brillanti o profumati. Ma perché?

Bicchieri opachi dopo il lavaggio

Uno dei motivi principali per cui i bicchieri non escono brillanti dopo il lavaggio è causato dall’acqua dura. Acqua dura vuol dire acqua calcarea, ovvero acqua che e’ colma di minerali i quali, non appena evaporata, rimangono depositati sulle stoviglie. Stiamo parlando dei stessi minerali che formando il fastidioso calcare sui sanitari.

Uno dei modi per non avere più bicchieri opachi è non aumentare la quantità di detersivo, perché l’eccesso aggrava solo il problema del risciacquo e non solo, è anche dannoso per l’ambiente. Neanche il brillantante risolve il problema dell’opacità, piuttosto lo copre. A questo punto è meglio utilizzare dell’acido citrico.

Come si usa l’acido citrico in lavastoviglie:

  • Impostate il lavaggio a temperature più basse.
  • Usate 250 grammi di acido citrico sciolto in 1 litro di acqua. L’acido ha anche effetto brillantante sulle stoviglie. Versate la miscela nella vaschetta del detersivo nei lavaggi normali e azionate la lavastoviglie.

Bicarbonato di sodio per rendere i bicchieri lucidi

Il bicarbonato di sodio è un rimedio sicuro per tutte le pulizie domestiche, perché non è tossico e i suoi effetti sgrassanti e deodoranti arrivano lì dove altri prodotti non sono capaci. Il bicarbonato ci aiuta a far tornare bicchieri opachi splendenti come nuovi. Come fare?

Sciogliete alcuni cucchiai di bicarbonato in un po’ di acqua e lasciate i bicchieri opachi in ammollo per tutta la notte. Il mattino successivo sciacquateli accuratamente con acqua fredda,  noterete immediatamente come avranno perso quella patina biancastra e recuperato la loro brillantezza.

La pulizia della lavastoviglie stessa, infine, gioca un ruolo importante per la lucentezza dei piatti. Il contatto con i residui di cibo e il calcare dell’acqua mette la lavastoviglie a  rischio di funghi, muffe e cattivi odori. Bisogna fare attenzione alle guarnizioni e i filtri, come le pareti e il tubo di scarico.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI