Pulire casa con la soda: ecco tutto quello che nessuno dice

La soda, chiamata più comunemente carbonato di sodio, è un prodotto non solo molto versatile in casa (da non confondere con la soda caustica o il comune bicarbonato), ma per le pulizie domestiche.

Utilizzato fin dai tempi delle nonne, il bicarbonato di sodio aiuta con le pulizie grazie alle sue incredibili qualità sgrassanti, deodoranti e igienizzanti. Non solo, il bicarbonato, al contrario dei prodotti chimici, è il re dei prodotti ecologici. Non è tossico, quindi il suo utilizzo non è rischioso per la nostra salute o per l’ambiente.

Il bicarbonato di sodio è molto economico. Il suo utilizzo ci fa risparmiare sui detergenti aggressivi e il suo effetto è più efficace.

Qualche consiglio su come usare la soda per pulire e igienizzare la casa

La soda è correttamente chiamata carbonato di sodio ed è disponibile sotto il nome di soda da lavare o soda pura.

Il vecchio rimedio domestico è molto efficace se usato correttamente, ma si deve prestare un po’ di attenzione quando si maneggia. Infatti, è meglio evitare il contatto prolungato con la pelle per evitare l’irritazione della pelle e delle mucose. E’ inoltre bene evitare di respirare la sua polvere ed evitare che entri negli occhi, nel naso o nella bocca.

La soda come detergente per vestiti

Gli effetti del bicarbonato sono sorprendenti per rimuovere macchie di grasso e altro sporco dai vestiti. Prima di metterli in lavatrice possiamo pre-trattarli con una soluzione di soda: un cucchiaio per ogni litro d’acqua. I vestiti vanno immersi nella soluzione per qualche ora, in modo che la soda faccia il suo effetto. Dato che il bicarbonato ha anche un effetto sbiancante, è meglio usare questo trucco per capi bianchi. Vanno inoltre evitati tessuti di lana o seta.

La soda per lavare i piatti

La soda, aggiunta a un po’ di acido citrico e acqua, forma un detersivo per i piatti formidabile, da usare al posto del classico detersivo liquido peri piatti. Il bicarbonato sarà in grado di sgrassare e igienizzare i piatti. In più, ci aiuta a far risplendere le stoviglie opache. Basta lasciarle i piatti e posate in una miscela di bicarbonato e acqua per una notte intera e risciacquare il giorno dopo. La patina biancastra sarà sparita!

La soda aiuta a sbloccare lo scarico intasato

Quando la soda viene mescolata con l’aceto bianco, invece, crea una miscela per sturare lo scarico intasato. Versate quattro cucchiai di polvere e mezza tazza di aceto bianco nello scarico intasato.

La soda contro il calcare

Ebbene si, col bicarbonato di sodio possiamo anche liberarci del calcare accumulato sui sanitari. Ancora una volta basta creare una miscela con acqua (potete anche aggiungere del succo di limone). La miscela dovrebbe avere una consistenza simile a un gel, e va applicata sulle zone interessate. A quel punto va lasciata  per qualche minuto in modo che faccia effetto, dopo di che si strofina con una spugnetta. Ricordate di sciacquare via il tutto e di asciugare accuratamente. Il calcare si forma a causa dei minerali presenti nell’acqua. E’ sempre consigliabile asciugare i sanitari dopo il loro utilizzo in modo da evitare i depositi di calcare.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI