Postepay, perché non funziona di notte? La risposta sorprendente

Postepay “salta all’occhio” per la numerosa e diversificata tipologia di carte prepagate oramai molto diffuse soprattutto nell’ambito telematico e relativo agli acquisti online, ma in realtà configurano l’intera categoria di prodotti telematici che fanno capo a Postepay SpA, che si occupa anche della gestione dei servizi PosteMobile. Molti utenti lo avranno già notato, ma altri possono aver scoperto di recente che Postepay può concretamente non funzionare di notte. Perchè?

Postepay, perché non funziona di notte? La risposta sorprendente

Sebbene risulti essere compatibile con la quasi totalità dei servizi di pagamento, Postepay opera le proprie operazioni su una forma di circuito telematico proprietario, in modo particolare quando si effettuano operazioni con un ATM postale oppure anche con l’app ufficiale o il sito Postepay.it.

Attraverso queste piattaforme, e con la sopacitata forma di sportello telematico disposto anche ad operazioni di prelievo, può effettivamente risultare difficile l’utilizzo in particolari orari della notte, in altrettanto distinti giorni.

Il malfunzionamento può essere indifferentemente disposto con l’impossibilità di controllare il saldo o l’estratto conto ma anche nel caso dell’ATM, di effettuare prelievi o altre operazioni.

Ma non avviene in orari casuali, in quanto l’orario programmato per questo status corrisponde alla fascia oraria 2.00 – 4.00 il 2° giorno lavorativo della settimana, mentre il resto dei giorni solitamente questo avviene per 10 minuti, a partire dalle 2 di notte.

Ciò è necessario per aggiornare i sistemi e provvedere alla manutenzione dei servizi delle Poste, che fa uso proprio di questi particolari momenti per aggiornarsi.

Il consiglio è ovviamente quello di evitare di disporre operazioni importanti in queste fasce orarie, in quanto il rischio di vedersi catturare la tessera oppure non riuscire a nulla è piuttosto concreto. L’errore solitamente è evidenziato da un messaggio che compare sullo schermo dello sportello oppure del sito ufficiale come il seguente:

Servizio temporaneamente non disponibile o stiamo spiacenti , ma per motivi tecnici l’operazione non può essere momentaneamente eseguita

Postepay notte

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI