Monete rare da 1 euro: ecco quali sono [CLASSIFICA]

L’euro ha avuto in indiscutibile impatto molto importante nelle nostre vite, anche perchè quello sviluppato oramai 20 anni fa è stato un cambio di valuta, un evento decisamente raro, che ha portato nuove monete e banconote a prendere il posto delle precedenti forme di valuta. In particolare sono state le monete da 1 euro e 2 euro a diventare oggetto di interesse a causa della differenziazione estetica, in quanto ogni nazione ha la possibilità di personalizzare uno dei due lati.

Monete rare da 1 euro: ecco quali sono [CLASSIFICA]

Le monete da 1 euro maggiormente interessanti sono quelle più rare, e spesso proprio queste sono corrispondenti alle produzioni sviluppate dalle piccole nazioni.

Un esempio è costituito dalle monete da 1 euro del Vaticano che non a caso costituisce la più piccola nazione per estensione al mondo ma che ha le proprie emissioni cominutarie, coniate nella zecca di Roma. Come per le monete italiane, anche quelle vaticane la produzione è iniziataa nel 2002.

La moneta da 1 euro del 2002 raffigurante Papa Giovnni Paolo II è una delle più rare in senso assoluto, avendo avuto una tiratura “per collezionisti” quindi molto ridotta. Un esemplare del 2002 perfettamente conservato vale almeno 80 euro.

un euro 1

Sempre del Vaticano un’altra emissione molto interessante, coniata esclusivamente nel 2005 e nota come Sede Vacante a causa della recente dipartita del pontefice polacco. Al posto di un volto è presente lo stemma del Cardinale Camerlengo con l’emblema della Camera Apostolica e la dicitura Sede Vacante. L’emissione vale fino a 90 euro se in eccellente stato.

Interessanti anche gli euro di Monaco, altra piccola realtà rilevante dal punto di vista collezionistico. Gli esemplari più rari sono quelli di anni specifici come il 2006 e 2009, che possono valere rispettivamente fino a 70 e 90 euro.

Degni di nota anche alcuni esemplari del 2007 che sono sprovvisti di due simbolo ai fianchi dell’anno, fattore che contribuisce alla rarità della moneta e che fanno valere questi pezzi da 50 fino a 200 euro.

1 euro

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI