Le macchie di olio non vanno via? prova con questo trucco geniale

A chi non è capitato di veder volare sull’abito preferito una patatina fritta  impregnata di olio oppure accorgersi all’improvviso, mentre stai addentando cibo, che ti è scolata una goccia di olio sulla camicia. Le macchie di olio sui vestiti sono piuttosto comuni e purtroppo, le più ostinate da rimuove. Possono, infatti, rappresentare un serio problema; un normale lavaggio in lavatrice potrebbe non bastare per eliminare definitivamente l’alone.

Macchie di olio ostinate

Tra gli incubi da affrontare, le macchie d’olio sono senza dubbio la cosa peggiore, tra le più difficili da trattare. Nonostante sia il principale grasso per la cottura dei nostri cibi, e il condimento a cui tutti gli italiani ricorrono tra i fornelli, non è mai simpatico quando una goccia d’olio cade sui vestiti o su qualsiasi altro tessuto. Le macchie di questo magnifico e buono prodotto minacciano, infatti, di rovinare i nostri capi preferiti per sempre. Gli  aloni, poi sono la parte più complessa da rimuovere e, sfortunatamente, non sempre si riesce ad eliminarli in modo definitivo senza rovinare la stoffa. Sarebbe meglio agire il prima possibile per evitare che le varie sostanze penetrino a fondo nelle fibre del tessuto.

Alcuni consigli e trucco geniale per debellare la macchia d’olio

Uno dei metodi più immediati, per togliere una macchia d’olio da ogni tessuto, è quello di ricorrere al borotalco. Esso ci permetterà di circuire la macchia ed assorbirla, al fine di evitare di espandersi notevolmente.  Quante volte, mentre ci troviamo al ristorante, abbiamo visto passare il cameriere con una confezione di borotalco tra le mani e consegnarlo al cliente seduto, magari di fronte al nostro tavolo? Ebbene, buona parte delle nostre catene di ristorazione, sono forniti di questo meraviglioso oggetto-tampone che spesso viene incontro nell’immediatezza, alle esigenze del cliente.

Ma tra i consigli che possiamo dare, quello che rappresenta il più geniale, economico e specialmente vincente per la maggior parte dei casi, è l’utilizzo del detersivo per i piatti. Esso riesce a togliere le macchie di olio anche le più ostinate.  E’ uno degli escamotage a cui si può sempre ricorrere proprio in virtù della presenza di questo prodotto nelle case di chiunque. Combinandolo con acqua fredda oppure calda, a secondo del tessuto da trattare, infatti, il detergente ha un forte potere sgrassante che performa bene anche sui tessuti.  Basterà inumidire la zona interessata, ricoprirla con il detersivo, attendere alcuni minuti,  se la macchia è fresca e strofinare delicatamente prima del risciacquo.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI