I viaggi più belli da fare nel 2023: ecco la lista del Lonely Planet

La voglia di viaggiare è sempre presente; si aspetta con ansia il momento di partire, ma altrettanto bello è scegliere la prossima destinazione. Come ogni anno è uscita la nuova guida di Lonely Planet che include la lista dei viaggi più belli da fare nel 2023. Scopriamo quali sono le destinazioni proposte!

I viaggi che non muoiono mai

Ci sono delle mete che non muoio mai, anzi, con l’avanzare degli anni, diventano sempre più belle e suggestive. Una di queste, ad esempio, è la Nuova Scozia, una delle tredici province e territori che compongono il Canada. I paesaggi, come scrive la guida, assomigliano a una cartolina, ed il modo migliore per ammirarli tutti è spostandosi dall’entroterra alle coste a bordo di una moto. Non manca la Turchia, meta molto amata dagli europei, da percorrere rigorosamente in treno; l’Australia Occidentale e la Repubblica dello Zambia, entrambe ricche di panorami selvaggi e mozzafiato.

Un viaggio in totale relax

Quando si parla di vacanza, il perfetto accostamento è il relax fra spiagge e mare cristallino. Fra le mete proposte c’è n’è una nella terra del “Legno e dell’acqua”, ossia la Jamaica. Qui è impossibile non ritrovare la pace dei sensi; così come sull’isola indonesiana di Raja Ampat, meno frequentata rispetto alle altre, offre la possibilità di esplorare le bellezze della barriera corallina in tutta tranquillità. Per quanto riguarda l’Europa, troviamo la penisola greca di Halkidiki che si affaccia sul Mar Egeo, e Malta, la piccola isola al centro del Mediterraneo. Petra, in Giordania, è tappa obbligata, ma nell’itinerario di viaggio non può mancare una visita al Mar Morto e un’escursione nella suggestiva Wadi Rumi, conosciuta anche come “Valle della Luna”, circondata da arenaria e rocce granitiche.

Un viaggio gastronomico a cinque stelle

Quando si viaggia, c’è sempre un occhio di riguardo soprattutto per quanto riguarda l’ambito gastronomico. Fra le mete proposte non manca l’Italia. Ad esempio, la regione dell’Umbria si riconferma un’ottima destinazione per gli amanti del cibo, gli appassionati della musica e dell’arte. Eventi da non perdere sono ad esempio l’Umbria Jazz Festival e i capolavori rinascimentali del maestro Perugino. Spostandoci oltre oceano, fra le mete proposte, troviamo il Perù. Qui tappa obbligatoria è a Lima, capitale della ceviche e dei drink a base di Pisco; completano questa prima categoria la città di Fukuoka, in Giappone; Kuala Lumpur e la Malesia; Montevideo in Uruguay, e il Sud Africa, paese con “Una nuova generazione di chef che genera fermento nella scena culinaria del paese.

 

POTREBBE INTERESSARTI