“Ho trovato macchie bianche sulla salvia”: ecco cosa vuol dire

La salvia è una piccola pianta perenne erbacea aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. È originaria del Mediterraneo e può essere alta dai 20 ai 40 cm. La consistenza delle foglie è feltrosa, di colore verde tendente al giallo. La salvia è un erba aromatica che viene usata molto spesso in cucina, di solito, per insaporire la carne o il pesce. Possiede anche proprietà digestive, antisettiche e calmante. Proprio per questo motivo viene usata per chi soffre di sudorazione eccessiva. A volte può capitare di vedere sulla nostra pianta delle macchie bianche. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

“Ho trovato macchie bianche sulla salvia”: ecco cosa vuol dire

Le macchie bianche sono dovute a una malattie abbastanza comunque che attacca le foglie della salvia.

Questa pianta è abbastanza facile da coltivare ma è frequentemente attaccata da una malattia chiamata mal bianco, oidio, nebbia o albugine. Questa malattia è provocata dalla proliferazione di funghi chiamati Ascomiceti, che appartengono alla famiglia delle Erysiphaceae, le cui spore, quando si moltiplicano sulla salvia creando appunto una patina biancastradall’aspetto polveroso con macchie simili a muffe. Questa infezione aumenta gradualmente fino a ricoprire l’intera foglia.

Il mal bianco colpisce la salvia in determinati periodi dell’anno, soprattutto quindi nelle nelle stagioni calde quando il tasso di umidità è molto elevato. Quindi in estate o in primavera si possono vedere delle macchie bianche sulle foglie. Il fungo si sviluppa quando non fa molto caldo. Se non curata, la pianta potrebbe anche morire.

Per evitare che questo fungo proliferi sulla vostra pianta, bisogna fare attenzione a piccole cose, che però sono importanti per non far sviluppare la malattia. Non bisogna annaffiare troppo la pianta, dato che si potrebbe formare un ristagno idrico. Bisogna favorire anche i ristagni idrici e rafforzare le difese naturali della salvia con un decotto di equiseto o d’aglio che può prevenire il mal bianco. Per finire, bisogna piantare le piantine di salvia ad una giusta distanza così da far circolare correttamente l’aria.

POTREBBE INTERESSARTI