Ecco le 3 piante migliori da coltivare a gennaio: la classifica

La seconda metà di gennaio è il periodo perfetto cominciare a piantare alcune piante per il giardino primaverile. Ovviamente è importante scegliere piante che resistono al freddo e all’umidità invernale. 

Oggi parleremo di tre piante che renderanno coloratissimo il vostro giardino in primavera.

Seminare le giuste piante nel mese di gennaio

Il primo mese dell’anno è importantissimo per chi ama le piante e vuole avere un giardino colorato in primavera. In questi giorni si possono scegliere e iniziare a coltivare le piante che fioriranno tra qualche mese. Ci sono tre specie di fiori  hanno una marcia in più rispetto ad altre piante e renderanno il nostro angolo verde uno splendore. Ecco di cosa si tratta.

Coltivare l’Amamelide a Gennaio

Queste piante dai fiori gialli sono un classico dei giardini. L’Amamelide è uno splendido arbusto che fiorisce tra gennaio e marzo. Si riconosce per le sue fioriture abbondanti a forma di piccoli filamenti. E’ una pianta suggestiva e particolare ed è anche semplicissima da coltivare. Basta piantarla in una zona umida del giardino e annaffiarla quando il terreno è asciutto. Ovviamente deve essere protetta da marciume e insetti, ma fortunatamente non è un grosso problema grazie a prodotti naturali per combatterli.

Gennaio è il messe perfetto per coltivare la Lobelia

Dalla meta’ di gennaio possiamo iniziare a coltivare la meravigliosa Lobelia, famosa per due caratteristiche. Le splendide e abbondanti fioriture viola dei mesi invernali e primaverili. E la facilità di cura e coltivazione. La pianta va piazzata in un terreno umido e al riparo dal sole diretto. In questo modo crescerà sana e forte dandoci pochissimi inconvenienti come malattie. Il viola è uno dei colori simbolo dei mesi invernali, infatti, anche la Ramonda è una pianta che può essere coltivata a gennaio. Anche lei darà bellissimi fiori viola in primavera.

Coltivare la Cleome Spinosa a Gennaio

Infine, se cercate una pianta dai fiori dalla forma particolare la Cleome Spinosa farà al caso vostro. La Cleome Spinosa è conosciuta anche con il nome di pianta ragno per le sue sottili protuberanze che circondano gli scenografici fiori bianchi.

Questa specie ha caratteristiche che la rendono unica: il suo profumo delicato e particolarmente apprezzato dagli esperti di giardinaggio. E la sua resistenza. La Cleome è infatti capace di rigenerarsi facilmente, donandoci abbondanti fioriture per molti anni. Per coltivarla e farla crescere sana servono terreno lavorato e ben drenato, e una concimazione specifica per piante da fiore.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI