Due mandarini al giorno fanno bene alla salute? Parla l’esperto

I mandarini, come quasi tutti gli agrumi, sono originari dell’Asia Orientale, mentre in Europa furono introdotti nella prima metà dell’800 come pianta ornamentale, precisamente a Malta e solo successivamente in Italia in Sicilia. L’antico lignaggio del nome scientifico del Mandarino, da uno statuto di grande antenato, al punto che alcuni botanici lo considerano più antico di arance e limni, ma questa è solo una corrente di pensiero. Quel che è certo è che possiede innumerevoli proprietà simboliche, al punto di divenire il nome di una lingua e l’emblema di un’élite.

Si esibisce solitamente senza semi, peculiarità che lo diversifica dal mandarino tradizionale rendendolo perfetto anche per i bambini. In alcuni frutti è possibile scorgerne diversi per via dall’impollinazione delle api. Il mandarino marzolo si sbuccia parecchio facilmente e si può frazionare in spicchi come il mandarino classico.

Due mandarini al giorno fanno benne alla salute? Parla l’esperto

Un vecchio detto recita così ci dice “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Oggi possiamo dire assieme anche due mandarini. Che tale piccolo e sostanzioso frutto fosse un’importante fonte di vitamina C lo sapevamo già. E ora, oltre ai benefici per la salute, giungono anche quelli per la bellezza. Vi elencheremo adesso tutti i benefici di tale frutto di stagione che piace a tutti.

Come prima cosa, i mandarini sono importanti antiossidanti e soccorrono l’organismo contro la lotta ai radicali liberi. Ulteriormente, perfezionano le difese immunitarie, non a caso sono maturi per essere mangiati in autunno, mese in cui vengono fuori le prime influenze. E ancora poi, gustandoli è pensabile inserire nel corpo la pectina, valido contro gli attacchi di fame non calcolati. Ma non solo, la pectina è importantissima per la salute dell’intestino. I mandarini, ulteriormente, sono una efficiente fonte di magnesio e potassio, contro stress e stanchezza. Sono un detox e sono perfetti per perfezionare gli eccessi del week end.

Anche gli sportivi amano tale frutto miracoloso. Mangiare correttamente mandarini, difatti, li aiuta a guerreggiare i crampi. Concludendo, i mandarini sono un vero toccasana per mente e corpo. Bisogna solo fare attenzione a quanti ne mangiate, perché sono parecchio zuccherini. La quantità giusta è 2 al giorno, meglio se consumati a colazione.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI